La sferzante KTM 125 SX è in testa da anni. E, con le sue prestazioni fenomenali, manterrà questa posizione per molte altre stagioni. La ciclistica compatta e il peso estremamente ridotto si uniscono a un motore 2 tempi da 125 cm³ dalle elevate prestazioni per garantire una sicura serie di trofei. Buttatevi nella mischia, ragazzi!

 

MOTORE

Il nuovo motore della KTM 125 SX è il più potente e competitivo della sua classe e testimonia una volta di più l’impegno di KTM a mantenere la tecnologia dei 2 tempi ai vertici dello sviluppo. Il segreto di questo successo si chiama eccellente rapporto peso-potenza, costi contenuti e semplicità. Questo imbattibile 125 cm³ è frutto del know-how più all’avanguardia degli ingegneri KTM e della tecnologia più avanzata disponibile. I risultati: potenza ineguagliata a qualsiasi regime, massima compattezza e peso piuma di soli 17,2 kg. Noi la nostra parte l’abbiamo fatta; ora spetta a voi collezionare trofei.

 

 

CILINDRO

Questo compatto cilindro con un alesaggio di 54 mm è dotato di una valvola parzializzatrice di ultima generazione con un sofisticato meccanismo per i condotti di scarico laterali di supporto. Aggiungiamo la testa cilindro scomponibile ed ecco spiegato il segreto della grinta di questa KTM. Il layout delle camicie dell’acqua nel cilindro e nella testa garantisce una dissipazione termica efficiente, anche quando il gioco si fa duro.

 

CARBURATORE

La KTM 125 SX è dotata di un carburatore MIKUNI TMX. Questo carburatore a valvola piatta da 38 mm fornisce una potenza omogenea e controllabile fino al limitatore. Con un nuovo collettore di aspirazione, il carburatore è stato inclinato di 7° per ridurre la fuoriuscita di carburante. Inoltre è meno sensibile alle variazioni di altitudine e temperatura, sempre efficiente ovunque e in qualsiasi momento.

 

 

 

 

CARTER MOTORE

Gli ingegneri KTM hanno progettato dei carter pressofusi leggeri con una posizione alta dell’albero motore, vicino al baricentro, che determina una centralizzazione ottimale delle masse e una guidabilità straordinaria.

 

 

 

CAMBIO

Il robusto cambio a 6 marce è stato progettato appositamente per il piccolo motore 2 tempi e ha rapporti di trasmissione perfettamente adattati alla fascia di potenza di una 125. La 3ª, la 4ª e la 5ª marcia, ora rinnovate, migliorano ulteriormente l’affidabilità. Le dimensioni compatte e il peso ridotto sono il frutto delle tecnologie di produzione di ultima generazione. Tenendo sempre a mente la sicurezza, l’evoluto design della leva del cambio “No Dirt” impedisce allo sporco di bloccare il giunto di snodo.

 

ALBERO MOTORE

Questa affidabile opera di ingegneria è stata abilmente bilanciata per garantire vibrazioni ridotte al minimo. Nella sua versione più recente, permette di portare la cilindrata a 144 cm³ semplicemente sostituendo cilindro, pistone e testa. Non è più necessario cambiare l’albero motore. Due in uno in un attimo.

 

 

IMPIANTO DI SCARICO

Gli ingegneri hanno messo meticolosamente a punto la camera di risonanza per ottenere coppia e potenza massime, per un piccolo purosangue tanto tenace quanto forte.

 

 

AIRBOX

Il design della cassa del filtro dell’aria garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria. Il grande filtro Twin Air è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

 

 

FORCELLONE

La realizzazione in alluminio pressofuso garantisce riduzione di peso e flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

 

 

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell’aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un’efficienza straordinaria. Inoltre, le nuove protezioni del radiatore offrono una migliore dissipazione del calore. Specialmente nel fango. Sono tra l’altro integrate nella parte anteriore degli spoiler, per proteggere i radiatori in caso di collisioni.

 

 

 

 

RUOTE

Dotate di mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Excel di fascia alta, garantiscono la massima stabilità con una massa sospesa molto contenuta. Queste ruote calzano pneumatici di ultima generazione Dunlop Geomax MX 3S.

 

 

 

 

 

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce grande maneggevolezza, facilità di guida, comportamento preciso in curva ed eccellente stabilità. Inoltre offre un’elevata rigidità torsionale e una bassa rigidità longitudinale. Ne consegue un migliore assorbimento dell’energia creata dalle sospensioni, in modo da dissipare in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. I supporti motore laterali (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio), ora realizzati in alluminio leggero, contribuiscono a una migliore precisione di guida in curva e a ridurre il livello di vibrazioni. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio per il serbatoio e altri componenti è più ampio. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l’ago della bilancia sotto i 900 g.

 

PEDANE

Le sofisticate pedane con soluzione “No Dirt” impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Preferisci una posizione di guida più rialzata? Basta montare le pedane dei modelli KTM EXC MY18, che sono di 6 mm più alte delle versioni SX.

 

 

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato in alluminio ad alta resistenza, è montato su supporti ammortizzati in gomma ed è regolabile su due posizioni. Le manopole lock-on ODI sono intercambiabili agevolmente senza dover usare fili o colla per fissarle.

 

SERBATOIO

Un serbatoio in polietilene leggero da 7,0 litri. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile.

 

 

 

Ammortizzatore

L’ammortizzatore WP è stato sviluppato considerando l’architettura di tutto il telaio e del forcellone, nonché il leveraggio e la forcella anteriore WP AER 48. È costituito da componenti lavorati a macchina, neri anodizzati. Un prodotto di fascia alta rispetto alle vaschette più grezze. Una nuova regolazione in grado di infondere fiducia con migliori caratteristiche di smorzamento si abbina perfettamente al settaggio sull’anteriore. Gli sgargianti colori WP, inoltre, fanno capire a tutti che sai il fatto tuo per quanto riguarda la sospensione.

 

 

 

 

FORCELLA

La forcella superleggera WP AER 48 da 48 mm USD pneumatica è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM ed è dotata di funzioni separate per ogni stelo. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. Lo stelo sinistro è dotato di un sistema a due camere con cartuccia ad aria incapsulata per impedire eventuali perdite di pressione. Se la tenuta esterna iniziasse a perdere, la pressione della cartuccia interna manterrebbe la moto nella giusta posizione. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una singola valvola. Non sono richiesti attrezzi speciali; la pompa dell’aria per la forcella in dotazione è perfettamente idonea allo scopo. Lo stelo destro integra una cartuccia di smorzamento per soddisfare qualsiasi esigenza. Lo smorzamento può essere regolato per le condizioni della pista o in base alle preferenze del pilota semplicemente registrando una ghiera (compressione in alto, estensione in basso, ciascuna con 30 clic). Così come esce dal concessionario, questa forcella (con caratteristiche di smorzamento rinnovate) è più confortevole e sensibile che mai. Ma se vuoi puoi spremerla ancora di più.

 

PIASTRA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate a CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM e assicurano una guidabilità precisa. Montato su supporti ammortizzati in gomma, il manubrio è regolabile su due posizioni e vi è stato inserito un contaore che ricorderà al pilota che è tempo di passare in officina.

 

 

 

 

FRENI

Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi freno Wave leggeri. Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte.

 

 

 

 

 

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, KISKA Design e tutti i piloti ufficiali hanno partecipato alla definizione delle parti in plastica con un unico obiettivo: un’armonia completa tra pilota e moto. Ergonomia e punti di contatto perfetti offrono il massimo comfort di movimento in sella alla SX. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore garantiscono la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Inoltre, rimangono pulite più a lungo.

 

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato e un telaio Factory arancione. Perché in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

 

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