“XC” significa cross-country. “W” indica il cambio a rapporti lunghi (wide-ratio). “KTM” è sinonimo di PERFORMANCE. Questo modello di moto pronto corsa è stato costruito per la guida o gare enduro, su strade chiuse al traffico, che non richiedono una motocicletta omologata. E per i motociclisti che non intendono trascinarsi dietro il peso aggiuntivo imposto dagli obblighi di omologazione. La KTM 125 XC-W è semplicemente la più leggera moto da enduro che il denaro possa comprare, pur essendo un peso massimo in termini di potenza. Quando la strada si fa dura, i duri scelgono una XC-W.

 

Carburatore

La KTM 125 XC-W è dotata di un carburatore MIKUNI TMX. Questo carburatore a valvola piatta da 38 mm fornisce una potenza omogenea e controllabile fino al limitatore. Con un nuovo collettore di aspirazione, il carburatore è stato inclinato di 7° per ridurre la fuoriuscita di carburante. Inoltre è meno sensibile alle variazioni di altitudine e temperatura, sempre efficiente ovunque e in qualsiasi momento.

 

 

 

Motore

Il motore della KTM 125 XC-W è il più potente e competitivo della sua categoria, in grado di dare a ogni endurista esattamente il tipo di potenza che desidera. Questo imbattibile 125 cm³ è frutto del know-how più all’avanguardia degli ingegneri KTM e della tecnologia più avanzata disponibile. I risultati: enorme potenza e coppia in grado di scalare le montagne a qualsiasi regime, pur essendo estremamente compatto e leggero.

 

 

Cambio

Il cambio Enduro a rapporti lunghi (wide-ratio) a 6 marce è stato progettato appositamente per il piccolo motore Enduro 2 tempi e ha rapporti di trasmissione perfettamente adattati alla fascia di potenza di una 125. Le dimensioni compatte e il peso ridotto al minimo sono il frutto delle tecnologie di produzione di ultima generazione. Tenendo sempre a mente la sicurezza, l’evoluto design della leva del cambio “No Dirt” impedisce allo sporco di bloccare il giunto di snodo. Perché, anche chi ama lo sterrato, odia la terra quando si incastra nei posti sbagliati.

 

Accensione

Tutti i modelli a 2 tempi presentano una nuova unità CDI con componenti all’avanguardia che migliora l’accensione del motore. Le curve di accensione restano invariate.

 

 

 

Impianto di scarico

Gli ingegneri hanno messo meticolosamente a punto l’impianto di scarico per dare la massima potenza a questo piccolo purosangue tanto tenace quanto forte.

 

 

 

Albero a gomiti

Questa affidabile opera di ingegneria è stata abilmente bilanciata per garantire vibrazioni ridotte al minimo. Nella sua versione più recente, permette di portare la cilindrata a 144 cm³ semplicemente sostituendo cilindro, pistone e testa. Non è più necessario cambiare l’albero a gomiti. Due in uno in un attimo.

 

Forcellone

Questo design consente un posizionamento ottimizzato dell’ammortizzatore PDS, che fornisce così un’azione di ammortizzazione progressiva ancora migliore. Inoltre, la realizzazione in alluminio pressofuso garantisce un peso contenuto e una flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina anche qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

 

Sospensione anteriore

La forcella a steli rovesciati WP Xplor 48 sdoppiata è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM. È dotata di molle in entrambe le gambe, ciascuna delle quali ha però una diversa funzione: lo smorzamento in compressione viene regolato sul lato sinistro, mentre l’estensione sul lato destro. La forcella può essere facilmente regolata in compressione ed estensione tramite la ghiera posta in cima a ciascun lato. I nuovi foderi e le regolazioni rinnovate assicurano una maggiore sensibilità e un migliore smorzamento a fronte di un peso ridotto. Inoltre, un sistema idraulico sigillato garantisce un’eccellente resistenza all’affondamento. Grazie a materiali di alta qualità e a un modernissimo processo di produzione, la nuova forcella Xplor 48, con un’escursione di circa 300 mm, si caratterizza per una risposta e uno smorzamento eccellenti. È possibile montare un comodo regolatore del precarico che permette un’impostazione semplice del precarico della molla in tre posizioni senza l’ausilio di alcun attrezzo (standard, +3 mm, +6 mm).

 

Manubrio

Gli ingegneri KTM sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è dotato di un gruppo acceleratore con un robusto corpo in alluminio e una regolazione semplice in diverse posizioni. Sul lato destro è presente una manopola ODI vulcanizzata, mentre su quello sinistro una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio evita l’uso di fili o colla.

 

 

Piastra della forcella

Le XC-W sono dotate di piastra forcella forgiata con un offset di 22 mm, per assicurare una presa sicura della forcella e una guidabilità precisa. Il manubrio può essere spostato in avanti e indietro in 4 posizioni, quindi la XC-W ti calzerà a pennello come i tuoi guanti preferiti.

 

 

 

 

 

Telaio

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce grande maneggevolezza, facilità di guida, comportamento preciso in curva ed eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell’energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali per l’attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono a ridurre il livello di vibrazioni. Due inserti filettati nei tubi inferiori della culla consentono di fissare saldamente un paramotore opzionale. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al concorrente più leggero sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio per il serbatoio e altri componenti è più ampio. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l’ago della bilancia sotto i 900 g.

 

Pedane

Le sofisticate pedane con soluzione “No Dirt” impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le pedane dei modelli Enduro sono posizionate 6 mm più in alto rispetto alle versioni SX, a tutto vantaggio di una maggiore luce a terra. Ma sono intercambiabili a piacimento.

 

 

Sospensione posteriore

Il PDS è una sorta di tratto distintivo di KTM e prevede che l’ammortizzatore sia collegato direttamente al lato superiore del forcellone. Questo assetto vanta la migliore geometria di montaggio possibile e assicura un ottimo smorzamento progressivo. L’ammortizzatore è montato vicino alla linea di mezzeria, il che significa pesi quasi simmetrici per il forcellone e il telaio e più spazio per l’impianto di scarico. Un secondo pistone lavora in abbinamento a una coppa chiusa (invece che un ago) verso la fine della corsa e viene sostenuto da una molla progressiva per offrire un’eccezionale resistenza all’affondamento. Vari componenti anodizzati e lavorati a macchina insieme a un’inconfondibile finitura in colore WP ne fanno un pregiato prodotto di fascia alta, rispetto agli ammortizzatori meno rifiniti della concorrenza.

 

 

Freni

Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte. I pistoncini Brembo high-tech sono abbinati a dischi freno Wave leggeri. Il tubo flessibile del freno anteriore in acciaio vanta un’efficiente protezione ed è presente un canale integrato per il cavo del tachimetro. Prima li superi in velocità, poi in frenata.

 

 

Cassa filtro

Il design della cassa filtro garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria in modo silenzioso. Il grande filtro Twin Air è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

 

 

Sistema di raffreddamento

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell’aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un’efficienza straordinaria. Inoltre, le nuove protezioni del radiatore offrono una migliore dissipazione del calore. Specialmente nel fango. Sono tra l’altro integrate nella parte anteriore degli spoiler, per proteggere i radiatori in caso di collisioni.

 

 

 

 

 

Serbatoio

Un serbatoio in polietilene leggero da 10 litri. Grazie alla plastica trasparente, il carburante rimasto può essere controllato a colpo d’occhio. Premendo il pulsante di sblocco arancione al centro del tappo serbatoio, il meccanismo a baionetta rende il rifornimento questione di attimi.

 

 

 

Ruote

Le ruote della KTM 125 XC-W hanno mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Giant di fascia alta che garantiscono la massima stabilità a fronte del minimo peso possibile. Queste ruote montano gli pneumatici Maxxis di ultima generazione. Portali dove vuoi, la trazione sarà sempre perfetta.

 

 

 

Sovrastrutture

La divisione R&D di KTM, KISKA Design e i piloti ufficiali hanno partecipato alla definizione delle parti in plastica con un unico obiettivo: un’armonia completa tra pilota e moto. Ergonomia e punti di contatto perfetti offrono il massimo comfort di movimento in sella alla XC-W. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore garantiscono la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Inoltre, rimangono pulite più a lungo. L’intelligente instradamento del tubo del freno sul portanumero anteriore previene l’usura.

 

Grafiche

Le nuove grafiche esprimono lo stile READY TO RACE della linea KTM XC-W 2018.