Quando il fumo si dirada, scoprirai di essere l’unico pilota ancora in sella. La nuova KTM 250 EXC TPI è una delle migliori protagoniste del panorama enduro, in grado di dare del filo da torcere alle più complesse rivali a 4 tempi. Tutta muscoli e senza un filo di grasso: una rivoluzionaria 2 tempi a iniezione, agile quanto potente.

 

Motore

Il motore da 250 cm³ è considerato il 2 tempi più potente e competitivo della sua categoria. Ed è anche meglio di così. Per il MY 2018, la KTM 250 EXC (solo il modello europeo) è dotata dell’iniezione TPI (Transfer Port Injection) di recente progettazione, una caratteristica esclusiva per quanto riguarda le moto da competizione a 2 tempi sportive. Il sistema dell’iniezione elettronica brevettato, con due iniettori sui travasi del cilindro, rende il motore molto più fluido da guidare e riduce nettamente il consumo di carburante: una svolta globale in termini tecnologici. E, cosa più importante, il propulsore da 250 cm³ presenta una moderna disposizione dell’albero a tutto vantaggio della centralizzazione delle masse, il motorino d’avviamento elettrico ben protetto, un controalbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni del motore, un cambio enduro a 6 rapporti e una frizione DDS azionata idraulicamente. Tutto ciò si traduce in un’inebriante sinfonia a 2 tempi quando spalanchi il gas, pur riuscendo a guidare in modo estremamente omogeneo e affidabile quando ne hai bisogno.

 

Sistema di gestione motore

Il sistema di gestione del motore (EMS) dei modelli TPI vanta una nuova centralina posta sotto la sella. La centralina determina i tempi di accensione, mentre la quantità di carburante da immettere dipende dalle letture di diversi sensori, come la pressione di aspirazione e la pressione atmosferica, la posizione farfalla, la temperatura dell’olio e dell’acqua. Grazie alla compensazione di altitudine e temperatura, il pilota non deve più preoccuparsi di perdere tempo ad armeggiare.

 

 

Cilindro

Il cilindro della KTM 250 EXC TPI, con un alesaggio di 66,4 mm, è dotato di un sofisticato alberino di comando che fornisce una potenza omogenea e controllabile. Per l’applicazione dell’iniezione elettronica, il nuovo cilindro presenta due cupole laterali che sostengono gli iniettori che immettono il carburante nei travasi posteriori. Di conseguenza, si riduce la perdita di carburante non bruciato, ottenendo una combustione più efficiente e consumi ridotti. Un tubicino sul retro del cilindro è collegato a un sensore di pressione di aspirazione, che trasmette i dati sulla pressione alla centralina. Inoltre, grazie alle due molle in dotazione per l’alberino di comando è possibile cambiare l'”umore” della moto in pochi secondi. Impostazioni infinite in funzione dei tracciati e ampia scelta di preferenze.

 

 

Impianto di scarico

Prodotto da WP Performance Systems, questo tubo nichelato è ripreso dal modello a carburatore ed è stato progettato per ottenere una fascia di potenza ottimale e le migliori prestazioni possibili del motore. Un moderno processo di produzione 3D garantisce la massima precisione e affidabilità del tubo, per cui questo purosangue è tenace quanto forte.

 

Alternatore

I modelli TPI sono caratterizzati da una maggiore tensione dell’alternatore da 196 W (come nei fratelli EXC a 4 tempi) per rispondere ai requisiti del sistema di gestione del motore in termini di energia erogata. Il nuovo sistema di regolazione è ripreso dai modelli EXC-F.

 

 

 

Corpo farfallato

Il motore TPI monta un corpo farfallato di nuova concezione realizzato da Dell`Orto, con un diametro di 39 mm. Il flusso d’aria è regolato da una valvola a farfalla con un eccentrico di comando acceleratore a doppio cavo, azionato da un nuovo gruppo acceleratore. Un sensore posizione farfalla fornisce alla centralina i dati relativi al flusso d’aria, mentre una vite di bypass permette di regolare il minimo. Anche il dispositivo di avviamento a freddo apre un bypass immettendo più aria. Tramite un tubo di aspirazione, l’olio fornito dalla pompa viene mischiato con l’aria in entrata per lubrificare le guarnizioni dell’albero a gomiti così come il cilindro/pistone ecc.

 

Ruote

Le ruote delle EXC hanno mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Giant di fascia alta che garantiscono la massima stabilità con il minimo peso. Le ruote montano gli pneumatici Maxxis, perfetti per avere prestazioni impeccabili nell’offroad e stabilità su strada.

 

 

 

 

Serbatoio

Questo è un serbatoio in polietilene leggero da 9,25 litri. I modelli EXC TPI sono dotati di un sistema di pompa del carburante integrato e di un trasduttore del livello di carburante supplementare, così saprai sempre quando stai per restare a secco.

 

 

 

Cassa filtro

Il design della cassa filtro garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria. I modelli EXC TPI hanno nuovi cornetti d’aspirazione progettati per il nuovo corpo farfallato, ma che ospitano anche un sensore della temperatura dell’aria. Il grande filtro Twin Air è montato su una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

 

Sistema di raffreddamento

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio. La ventola del radiatore KTM PowerParts aggiuntiva, che i piloti possono aggiungere a questa 2 tempi a iniezione, è ora regolata dalla centralina, in altre parole non serve più nessun termointerruttore. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell’aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un’efficienza straordinaria. Inoltre, le nuove protezioni del radiatore offrono una migliore dissipazione del calore. Specialmente nel fango. Sono tra l’altro integrate nella parte anteriore degli spoiler, per proteggere i radiatori in caso di collisioni.

 

 

Sovrastrutture

La divisione R&D di KTM, KISKA Design e i piloti ufficiali hanno partecipato alla definizione delle parti in plastica con un unico obiettivo: un’armonia completa tra pilota e moto. Ergonomia e punti di contatto perfetti offrono il massimo comfort di movimento in sella alla EXC TPI. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore garantiscono la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Inoltre, rimangono pulite più a lungo. L’intelligente instradamento del tubo del freno sul portanumero anteriore previene l’usura.

 

Grafiche

Le nuove grafiche esprimono lo stile READY TO RACE della linea KTM EXC 2018.

 

 

Freni

Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte. Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi freno Wave leggeri e rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Prima li superi in velocità, poi in frenata.

 

 

 

 

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