La KTM 250 SX offre uno dei migliori rapporti peso-potenza nel campo del fuoristrada ed è capace di intimidire anche le più complesse rivali a 4 tempi. Con la grinta per divorare qualsiasi tracciato e tipo di terreno e una ciclistica leggera per sfiorare il fondo, questo capolavoro partorito dai reparti R&D e Motorsport di KTM è nata per guidare il prossimo drappello di vincitori amanti della miscela.

 

MOTORE

Il motore della KTM 250 SX è noto e rispettato come il 2 tempi più potente della sua classe. I 2 tempi hanno decisamente un futuro in KTM. Ne sono una prova il loro eccellente rapporto peso-potenza, i bassi costi e la semplicità. Ottimizzato per assicurare una migliore centralizzazione delle masse, il motore della KTM 250 SX è dotato di una valvola parzializzatrice controllata da una doppia valvola, di un controalbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni del motore, di un cambio a 5 rapporti e di una frizione DDS azionata idraulicamente. Questo scattante e compatto petardo batte agilmente la concorrenza ed è la scelta giusta per chi è attento ai costi, anche di manutenzione. E poi, come non amare quel rombo inebriante, scatenato dal 2 tempi quando spalanchi il gas.

 

FRIZIONE

La KTM 250 SX utilizza la frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) sviluppata da KTM con solida campana d’acciaio, dischi estremamente resistenti alle alte temperature e nuove camicie in acciaio nitrato in grado di ridurre l’usura. Questo design intelligente è contraddistinto da una molla a diaframma al posto delle tradizionali molle elicoidali, semplificando notevolmente l’operazione di azionamento della frizione. La molla a diaframma consente di inserire un ulteriore sistema di smorzamento all’interno del mozzetto della frizione, a garanzia della durevolezza e di una buona trazione. Questa frizione idraulica Brembo assicura facilità di azionamento e controllo preciso.

 

CILINDRO

Questo compatto cilindro con un alesaggio di 66,4 mm è dotato di una valvola parzializzatrice di ultima generazione con un sofisticato meccanismo per i condotti di scarico laterali di supporto. Aggiungiamo la testa cilindro scomponibile ed ecco spiegato il segreto della grinta di questa KTM. Il layout delle camicie dell’acqua nel cilindro e nella testa garantisce una dissipazione termica efficiente, anche quando il gioco si fa duro.

 

CONTROALBERO DI BILANCIAMENTO

Puoi dire addio a piedi e mani intorpiditi. Il design del motore permette di installare un controalbero di bilanciamento laterale al fine di ridurre al minimo le vibrazioni. Sai bene cosa significa: più comfort, più relax.

 

 

IMPIANTO DI SCARICO

Gli ingegneri hanno messo meticolosamente a punto la camera di risonanza per ottenere coppia e potenza massime, per un piccolo purosangue tanto tenace quanto forte.

 

 

CARTER MOTORE

I carter pressofusi permettono di installare un controalbero di bilanciamento. Potrai così guidare rilassato senza sacrificare la velocità. Inoltre, il tuo nuovo motore preferito sembrerà sempre perfetto come il giorno in cui l’hai comprato: la superficie dalla struttura intelligente dei coperchi del motore riduce infatti l’usura causata dagli stivali.

 

 

CAMBIO

Il robusto cambio a 5 marce e i suoi rapporti di trasmissione si adattano perfettamente alla fascia di potenza di una 250. L’avanzato design “No Dirt” della leva del cambio impedisce a fango e sabbia di bloccare il suo snodo e garantisce di potere cambiare marcia senza problemi.

 

 

CARBURATORE

La KTM 250 SX è dotata di un carburatore MIKUNI TMX. Questo carburatore a valvola piatta da 38 mm fornisce una potenza omogenea e controllabile fino al limitatore. Con un nuovo collettore di aspirazione, il carburatore è stato inclinato di 7° per ridurre la fuoriuscita di carburante. Inoltre è meno sensibile alle variazioni di altitudine e temperatura, sempre efficiente ovunque e in qualsiasi momento.

 

 

 

CASSA DEL FILTRO DELL’ARIA

Il design della cassa del filtro dell’aria garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria. Il grande filtro Twin Air è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

 

 

FORCELLONE

La realizzazione in alluminio pressofuso garantisce riduzione di peso e flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

 

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell’aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un’efficienza straordinaria. Inoltre, le nuove protezioni del radiatore offrono una migliore dissipazione del calore. Specialmente nel fango. Sono tra l’altro integrate nella parte anteriore degli spoiler, per proteggere i radiatori in caso di collisioni.

 

 

 

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce grande maneggevolezza, facilità di guida, comportamento preciso in curva ed eccellente stabilità. Inoltre offre un’elevata rigidità torsionale e una bassa rigidità longitudinale. Ne consegue un migliore assorbimento dell’energia creata dalle sospensioni, in modo da dissipare in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. I leggeri supporti motore laterali (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono alla precisione di guida in curva e a ridurre il livello di vibrazioni. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio per il serbatoio e altri componenti è più ampio. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l’ago della bilancia sotto i 900 g.

 

SERBATOIO

Un serbatoio in polietilene leggero da 7,0 litri. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile.

 

 

PEDANE

Le sofisticate pedane con soluzione “No Dirt” impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Preferisci una posizione di guida più rialzata? Basta montare le pedane dei modelli EXC MY2018, che sono di 6 mm più alte delle versioni SX.

 

 

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato in alluminio ad alta resistenza, è montato su supporti ammortizzati in gomma ed è regolabile su due posizioni. Le manopole lock-on ODI sono intercambiabili agevolmente senza dover usare fili o colla per fissarle.

 

 

RUOTE

Dotate di mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Excel di fascia alta, garantiscono la massima stabilità con una massa sospesa molto contenuta. Queste ruote calzano pneumatici di ultima generazione Dunlop Geomax MX 3S.

 

 

 

AMMORTIZZATORE

L’ammortizzatore WP è stato sviluppato considerando l’architettura di tutto il telaio e del forcellone, nonché il leveraggio e la forcella anteriore WP AER 48. È costituito da componenti lavorati a macchina, neri anodizzati. Un prodotto di fascia alta rispetto alle vaschette più grezze. Una nuova regolazione in grado di infondere fiducia con migliori caratteristiche di smorzamento si abbina perfettamente al settaggio sull’anteriore. Gli sgargianti colori WP, inoltre, fanno capire a tutti che sai il fatto tuo per quanto riguarda la sospensione.

 

 

 

 

FORCELLA

La forcella superleggera WP AER 48 da 48 mm USD pneumatica è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM ed è dotata di funzioni separate per ogni stelo. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. Lo stelo sinistro è dotato di un sistema a due camere con cartuccia ad aria incapsulata per impedire eventuali perdite di pressione. Se la tenuta esterna iniziasse a perdere, la pressione della cartuccia interna manterrebbe la moto nella giusta posizione. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una singola valvola. Non sono richiesti attrezzi speciali; la pompa dell’aria per la forcella in dotazione è perfettamente idonea allo scopo. Lo stelo destro integra una cartuccia di smorzamento per soddisfare qualsiasi esigenza. Lo smorzamento può essere regolato per le condizioni della pista o in base alle preferenze del pilota semplicemente registrando una ghiera (compressione in alto, estensione in basso, ciascuna con 30 clic). Così come esce dal concessionario, questa forcella (con caratteristiche di smorzamento rinnovate) è più confortevole e sensibile che mai. Ma se vuoi puoi spremerla ancora di più.

 

PIASTRA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate a CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM e assicurano una guidabilità precisa. Montato su supporti ammortizzati in gomma, il manubrio è regolabile su due posizioni e vi è stato inserito un contaore che ricorderà al pilota che è tempo di passare in officina.

 

 

 

 

FRENI

Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi Wave leggeri. Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte.

 

 

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, KISKA Design e tutti i piloti ufficiali hanno partecipato alla definizione delle parti in plastica con un unico obiettivo: un’armonia completa tra pilota e moto. Ergonomia e punti di contatto perfetti offrono il massimo comfort di movimento in sella alla SX. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore garantiscono la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Inoltre, rimangono pulite più a lungo.

 

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato e un telaio Factory arancione. Perché in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

 

 

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