Da quando Tony Cairoli portò per la prima volta la KTM 350 SX-F in testa al Campionato mondiale MX1 nel 2010, l’atleta Red Bull KTM ha dominato la categoria in sella a questa scattante e potente moto, portando a casa ben 5 (cinque!) titoli mondiali consecutivi. Non c’è da sorprendersi, quando i muscoli di una 450 sono abbinati all’agilità di una 250. Chi ha detto che non si può avere tutto?

 

FRIZIONE

La KTM 350 SX-F utilizza la frizione CSS (Coil Spring Steel) sviluppata da KTM con solida campana d’acciaio, dischi estremamente resistenti alle alte temperature e nuove camicie in acciaio nitrato in grado di ridurre l’usura. Questa frizione idraulica Brembo assicura facilità di azionamento e controllo preciso.

 

 

CILINDRO E PISTONE

All’interno del corto cilindro, con un alesaggio di 88 mm, lavora un pistone di tipo box-in-box realizzato da CP. La geometria della testa del pistone è stata studiata per adattarsi perfettamente all’elevata compressione della camera di scoppio (14:1), dove spiccano la sua rigida struttura e il peso contenuto. Grazie alle ridotte masse oscillanti, il motore è vivace e robusto al contempo.

 

MOTORE

Il motore della KTM 350 SX-F è realizzato in modo compatto e molto leggero (27,2 kg). La soluzione DOHC (doppio albero a camme in testa) con valvole in titanio ultraleggere e bilancieri a dito rivestiti in DLC assicura caratteristiche vivaci in un propulsore robusto. Dotato di un sistema a iniezione elettronica all’avanguardia e di un motorino d’avviamento elettrico, offre una curva di utilizzo molto estesa, prestazioni elevate e una guidabilità incredibilmente efficiente. Il motore della KTM 350 SX-F ha lo stesso layout di quello della KTM 250 SX-F. La maneggevolezza simile a quella di una 250 è principalmente il risultato della riduzione al minimo delle masse inerziali.

 

 

TESTA CILINDRO

La testa cilindro è dotata di due OHC con bilancieri a dito antiattrito provvisti di rivestimento in DLC e condotti ad alto flusso. Quattro valvole ultraleggere in titanio massimizzano la portata dei gas per garantire una fascia di potenza ottimale e impressionante a qualsiasi regime, fino al notevole limite dei 13.400 giri/min, con un picco di potenza di 58 CV. Le staffe laterali in alluminio permettono di fissare il motore al telaio in modo efficiente e contribuiscono a dare quella sensazione di leggerezza della moto.

 

 

MOTORINO D’AVVIAMENTO ELETTRICO

La KTM 350 SX-F è dotata di serie di un esclusivo motorino d’avviamento elettrico, un evidente vantaggio soprattutto nei momenti cruciali della battaglia. Un robusto motorino d’avviamento elettrico realizzato da Mitsuba avvierà ogni volta la tua moto semplicemente premendo un pulsante. Anche in condizioni estreme, grazie all’o-ring più resistente alle alte temperature.

 

 

 

 

COPERCHI E CARTER MOTORE

Il design dei carter pressofusi riduce il peso al minimo e permette il posizionamento molto centralizzato dell’albero. In tal modo il motore è più corto e compatto e contribuisce alla centralizzazione delle masse. Anche i coperchi del motore hanno una struttura della superficie solida che riduce l’usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota. In questo modo, la tua SX-F sarà sempre bella più a lungo.

 

 

SISTEMA DI GESTIONE DEL MOTORE

L’avanzato sistema di gestione del motore Keihin con iniezione elettronica è dotato di un corpo farfallato da 44 mm. Grazie all’originale posizione dell’iniettore, la risposta del motore è istantanea. E per rendere la vita ancora più facile, non mancano sistemi separati per l’avviamento a freddo e la regolazione del minimo. La centralina leggera offre un esclusivo sistema di controllo della trazione e launch control, in grado di rispondere in modo fulmineo quando si abbassa il cancello di partenza e di massimizzare la trazione grazie alle diverse mappature che si sincronizzano con la marcia inserita. Si ha anche la possibilità di scatenare ancora più potenza agendo sul commutatore della selezione della mappatura a manubrio.

 

ALBERO MOTORE

L’albero motore della KTM 350 SX-F utilizza una biella più corta, rendendo complessivamente il motore più compatto e leggero, con una brillante erogazione di potenza. L’albero motore monta un cuscinetto di biella costituito da una bronzina a due semigusci inseriti a pressione, che girano direttamente sul perno di biella. La necessaria alimentazione di olio per questo cuscinetto è assicurata dalla lubrificazione forzata del motore. Questo progetto costituisce un vantaggio determinante in termini di intervalli di assistenza sull’albero motore, che possono essere allungati di molto grazie all’uso della bronzina. Quindi non ti resta che tenere il gas aperto per tutto il giorno.

 

 

IMPIANTO DI SCARICO

I limiti di rumorosità imposti dalla FIM sono una vera sfida per tutti i costruttori. KTM ha dunque profuso un notevole impegno nello sviluppo dei suoi sistemi di scarico. Tutte le 4 tempi sono dotate di collettori di scarico con caratteristiche standard esclusive; una piccola camera di risonanza supplementare collegata al tubo. Tutte le 4 tempi sono dotate di un silenziatore corto, montato quanto più vicino possibile al motore. Sai bene cosa significa: più centralizzazione delle masse, migliore guidabilità. Il design interno all’avanguardia riduce il rumore abbastanza da rientrare comodamente nei limiti imposti, pur trasmettendo una sensazione da pelle d’oca.

 

FORCELLONE

La realizzazione in alluminio pressofuso garantisce riduzione di peso e flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

 

SERBATOIO

Un serbatoio in polietilene leggero da 7,0 litri. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile.

 

 

 

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce una grande maneggevolezza, una guidabilità in scioltezza, un comportamento preciso in curva e un’eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell’energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali in alluminio per l’attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono alla precisione di guida in curva e a ridurre il livello di vibrazioni. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio più generoso per il serbatoio e altri componenti. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l’ago della bilancia sotto i 900 g.

 

 

RUOTE

Dotate di mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Excel di fascia alta, garantiscono la massima stabilità con una massa sospesa molto contenuta. Queste ruote calzano pneumatici di ultima generazione Dunlop Geomax MX 3S.

 

 

 

 

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato in alluminio ad alta resistenza, è montato su supporti ammortizzati in gomma ed è regolabile su due posizioni. Le manopole lock-on ODI sono intercambiabili agevolmente senza dover usare fili o colla per fissarle.

 

CASSA DEL FILTRO DELL’ARIA

Il nuovo design dell’airbox garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria. Il grande filtro Twin-Air è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

 

 

AMMORTIZZATORE

L’ammortizzatore WP è stato sviluppato considerando l’architettura di tutto il telaio e del forcellone, nonché il leveraggio e le forcelle anteriori WP AER 48. È costituito da componenti lavorati a macchina, neri anodizzati. Un prodotto di fascia alta rispetto alle vaschette più grezze. Una nuova regolazione in grado di infondere fiducia con migliori caratteristiche di smorzamento si abbina perfettamente al settaggio sull’anteriore. Gli sgargianti colori WP, inoltre, fanno capire a tutti che sai il fatto tuo per quanto riguarda la sospensione.

 

 

 

 

 

 

FORCELLA

La forcella superleggera WP AER 48 da 48 mm USD pneumatica è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM ed è dotata di funzioni separate per ogni stelo. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. Lo stelo sinistro è dotato di un sistema a due camere con cartuccia ad aria incapsulata per impedire eventuali perdite di pressione. Se la tenuta esterna iniziasse a perdere, la pressione della cartuccia interna manterrebbe la moto nella giusta posizione. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una singola valvola. Non sono richiesti attrezzi speciali; la pompa dell’aria per la forcella in dotazione è perfettamente idonea allo scopo. Lo stelo destro integra una cartuccia di smorzamento per soddisfare qualsiasi esigenza. Lo smorzamento può essere regolato per le condizioni della pista o in base alle preferenze del pilota semplicemente registrando una ghiera (compressione in alto, estensione in basso, ciascuna con 30 clic). Così come esce dal concessionario, questa forcella (con caratteristiche di smorzamento rinnovate) è più confortevole e sensibile che mai. Ma se vuoi puoi spremerla ancora di più.

 

 

FRENI

Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi freno Wave leggeri. Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte.

 

 

 

 

PIASTRA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate a CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM e assicurano una guidabilità precisa. Montato su supporti ammortizzati in gomma, il manubrio è regolabile su due posizioni e vi è stato inserito un contaore che ricorderà al pilota che è tempo di passare in officina.

 

 

 

 

 

COMMUTATORE DELLA SELEZIONE DELLA MAPPATURA A MANUBRIO

Tutti i modelli a 4 tempi sono dotati di un nuovo e sofisticato interruttore di mappatura multifunzione a manubrio che svolge un triplice compito: attivazione del controllo della trazione·attivazione del launch control·selezione di una curva di potenza alternativa (Standard o Advanced) Il controllo della trazione è una caratteristica esclusiva che nessun’altra moto concorrente offre. Garantisce una trazione più efficiente quando le condizioni del tracciato non sono perfette. Premi il pulsante e domina la strada. Tramite questo commutatore della selezione della mappatura, il pilota può anche attivare il launch control, che garantisce partenze più efficienti quando si abbassa il cancello e ogni volta ti proietta subito in testa al gruppo. Come? Semplicemente riduce il numero massimo di giri del motore per i primi attimi della partenza per garantirti un miglior controllo. Quando il motore è al minimo, premi entrambi i pulsanti e la spia di controllo dell’iniezione elettronica montata sopra la piastra forcella superiore ti segnalerà che sei READY TO RACE. Inoltre, il commutatore della selezione della mappatura offre al pilota l’alternativa di selezionarne una ancora più performante di quella standard. Benvenuti nel futuro.

 

BATTERIA E CABLAGGIO

Una nuova potente batteria agli ioni di litio eroga energia al motore e contribuisce alla leggerezza della moto. La batteria leggera e il cablaggio sono raccolti in un vano sopra la cassa del filtro dell’aria, per permettere al meccanico di rimuovere il telaietto posteriore senza essere ostacolato dalla parte elettronica. Perché un meccanico felice è anche un bravo meccanico.

 

 

 

MOTORINO D’AVVIAMENTO ELETTRICO

Come tutte le KTM a 4 tempi, la 350 SX-F si mette in moto con la pressione di un pulsante: un vantaggio senza eguali quando… si va di fretta.

 

 

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, KISKA Design e tutti i piloti ufficiali hanno partecipato alla definizione delle parti in plastica con un unico obiettivo: un’armonia completa tra pilota e moto. Ergonomia e punti di contatto perfetti offrono il massimo comfort di movimento in sella alla SX-F. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore garantiscono la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Inoltre, rimangono pulite più a lungo.

 

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato e un telaio Factory arancione. Perché in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

 

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