Non si diventa i migliori per caso. Bisogna guadagnarselo. Sopportando fango, sudore e lacrime. Il rapporto peso-potenza del suo compatto motore DOHC è perfetto per ogni terreno e ogni situazione. Risponderà al richiamo della natura selvaggia con una guidabilità precisa e una sospensione resistente. Anche se il fango avrà imbrattato tutto il tuo viso, non riuscirà a mascherare il tuo sorriso. Saprai di cosa parliamo quando avrai raggiunto la fine del percorso.

 

Motore

Piccolo, ma vola alto! Il propulsore SOHC a iniezione della KTM 450 EXC-F alimenta il più compatto e leggero dei 450 sul mercato, pur garantendo prestazioni mostruose a qualsiasi regime. Top di gamma e tecnologia avanzata: ecco come ci piace. È anche omologato Euro IV, un motore così verde da far diventare verdi di invidia i concorrenti.

 

 

 

 

Carter e coperchi del motore

Il design dei carter pressofusi riduce il peso al minimo e permette il posizionamento molto centralizzato dell’albero. In tal modo il motore è più corto e compatto e contribuisce alla centralizzazione delle masse. Anche i coperchi del motore hanno una struttura della superficie solida che riduce l’usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota. In questo modo, la tua EXC-F sarà sempre bella più a lungo.

 

 

Sistema di gestione motore

L’avanzato sistema di gestione del motore Keihin con iniezione elettronica è dotato di un corpo farfallato da 42 mm. Grazie all’originale posizione della valvola d’iniezione, la risposta del motore ridefinisce totalmente il significato dell’aggettivo “istantanea”. Circuiti separati per avviamento a freddo e minimo semplificano le regolazioni sul posto. Quando il motore si è scaldato, spingere indietro la manopola del gas e la modalità di avviamento a freddo si disinserirà.

 

 

Frizione

La KTM 450 EXC-F utilizza la frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) sviluppata da KTM con campana d’acciaio antiusura, dischi frizione estremamente resistenti alle alte temperature e nuove camicie in acciaio nitrato. Questo design intelligente è contraddistinto da una molla a diaframma al posto delle tradizionali molle elicoidali, semplificando notevolmente l’operazione di azionamento della frizione. La molla a diaframma lascia inoltre lo spazio sufficiente per integrare un sistema di smorzamento all’interno del mozzo della frizione, a garanzia della durevolezza e di una buona trazione. Questa frizione idraulica Brembo assicura facilità di azionamento e controllo preciso.

 

 

Cilindro e pistone

All’interno del cilindro, con un alesaggio di 95 mm, lavora un affidabile pistone di tipo box-in-box dotato di spinotto ultraleggero. La geometria della testa del pistone è stata studiata per adattarsi perfettamente alla camera di combustione dove spiccano la sua rigida struttura e il peso contenuto. Grazie alle ridotte masse oscillanti, il motore è tanto fluido quanto potente.

 

 

 

Motorino d’avviamento elettrico

La KTM 450 EXC-F è dotata di serie di un esclusivo motorino d’avviamento elettrico, un evidente vantaggio soprattutto nei momenti cruciali della battaglia. Un robusto motorino di avviamento e un’affidabile batteria agli ioni di litio avvieranno la tua 450 sempre e infaticabilmente alla semplice pressione del pulsante. Per ridurre il peso al minimo, il pedale di avviamento è stata eliminato. Non ne sentirai la mancanza. Se proprio credi di non poterne fare a meno, installa un kit sostitutivo KTM PowerParts per poterti divertire come desideri.

 

Testa cilindro

Un monoalbero a camme in testa controlla i flussi di aspirazione e di scarico attraverso porte ottimizzate, mentre la camera di combustione e le camicie dell’acqua di ultima generazione creano una potenza impressionante pur tenendo sotto controllo la temperatura. Le quattro valvole del motore sono supportate dall’ottimo lavoro svolto dai bilancieri estremamente rigidi. Due staffe laterali fissano il motore al telaio e riducono le vibrazioni.

 

Controalbero di bilanciamento

Per compensare le forze inerziali, il motore della KTM 450 EXC-F dispone di un controalbero di bilanciamento multifunzione montato lateralmente che funge contemporaneamente da azionamento della pompa dell’acqua. Perfettamente equilibrato per portare i livelli di vibrazione al minimo, anche a gas spalancato.

 

 

Cambio

L’affidabile cambio a 6 marce presenta uno speciale trattamento superficiale sugli ingranaggi della 2ª, della 3ª e della 4ª per garantire la massima solidità. L’avanzato design “No Dirt” della leva del cambio impedisce allo sporco di bloccare lo snodo e garantisce cambi precisi anche quando il fango abbonda. Tutti i motori a 4 tempi EXC-F sono dotati di un sensore di rapporto per avere la mappatura del motore più adatta a ciascuna marcia. Nel MY 2018, l’albero di trasmissione presenta un nuovo cuscinetto C4 con un maggiore gioco, che si traduce in affidabilità anche nelle condizioni più estreme. Immagina di guidare in stile GP. Con la sabbia fino al ginocchio. E un nuovo fantastico cambio più resistente, realizzato in acciaio MIM (Metal Injected Molding), migliora ulteriormente il livello di affidabilità.

 

Albero a gomiti

L’albero a gomiti della KTM 450 EXC-F utilizza una biella più corta, rendendo complessivamente il motore più compatto e leggero, con una brillante erogazione di potenza. L’albero a gomiti monta un cuscinetto di biella costituito da una bronzina a due semigusci inseriti a pressione, che girano direttamente sul perno di biella. La necessaria alimentazione di olio per questo cuscinetto è assicurata dalla lubrificazione forzata del motore. Questo progetto costituisce un vantaggio determinante in termini di intervalli di assistenza sull’albero a gomiti, che possono essere allungati di molto grazie all’uso della bronzina. Quindi non ti resta che tenere il gas aperto per tutto il giorno.

 

Telaio

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce grande maneggevolezza, facilità di guida, comportamento preciso in curva ed eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell’energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali per l’attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono a ridurre il livello di vibrazioni. Due inserti filettati nei tubi inferiori della culla consentono di fissare saldamente un paramotore opzionale. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al concorrente più leggero sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio per il serbatoio e altri componenti è più ampio. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l’ago della bilancia sotto i 900 g.

 

Freni

Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte. I pistoncini Brembo high-tech sono abbinati a dischi freno Wave leggeri. Il tubo flessibile del freno anteriore in acciaio vanta un’efficiente protezione ed è presente un canale integrato per il cavo del tachimetro. Prima li superi in velocità, poi in frenata.

 

 

 

 

Piastra della forcella

Le EXC-F sono dotate di piastra forcella forgiata con un offset di 22 mm, per assicurare una presa sicura della forcella e una guidabilità precisa. Il manubrio può essere spostato in avanti e indietro in 4 posizioni, quindi la EXC-F ti calzerà a pennello come i tuoi guanti preferiti.

 

 

 

Sospensione anteriore

La forcella a steli rovesciati WP Xplor 48 sdoppiata è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM. È dotata di molle in entrambe le gambe, ciascuna delle quali ha però una diversa funzione: lo smorzamento in compressione viene regolato sul lato sinistro, mentre l’estensione sul lato destro. La forcella può essere facilmente regolata in compressione ed estensione tramite la ghiera posta in cima a ciascun lato. I nuovi foderi e le regolazioni rinnovate assicurano una maggiore sensibilità e un migliore smorzamento a fronte di un peso ridotto. Inoltre, un sistema idraulico sigillato garantisce un’eccellente resistenza all’affondamento. Grazie a materiali di alta qualità e a un modernissimo processo di produzione, la nuova forcella Xplor 48, con un’escursione di circa 300 mm, si caratterizza per una risposta e uno smorzamento eccellenti. È possibile montare un comodo regolatore del precarico che permette un’impostazione semplice del precarico della molla in tre posizioni senza l’ausilio di alcun attrezzo (standard, +3 mm, +6 mm).

 

 

Pedane

Le sofisticate pedane con soluzione “No Dirt” impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le pedane dei modelli EXC sono posizionate 6 mm più in alto rispetto ai modelli SX, a tutto vantaggio di una maggiore luce a terra. Ma sono intercambiabili a piacimento.

 

 

 

Forcellone

Questo forcellone all’avanguardia consente un posizionamento ottimizzato dell’ammortizzatore PDS, che fornisce così un’azione di ammortizzazione progressiva ancora migliore. Inoltre, la realizzazione in alluminio pressofuso garantisce un peso inferiore e una flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina anche qualsiasi problema di disomogeneità ed eventuali punti deboli.

 

Sospensione posteriore

Il PDS è una sorta di tratto distintivo di KTM e prevede che l’ammortizzatore sia collegato direttamente al lato superiore del forcellone. Questo assetto vanta la migliore geometria di montaggio possibile e assicura un ottimo smorzamento progressivo. L’ammortizzatore è montato vicino alla linea di mezzeria, il che significa pesi quasi simmetrici per il forcellone e il telaio e più spazio per l’impianto di scarico. Un secondo pistone lavora in abbinamento a una coppa chiusa (invece che un ago) verso la fine della corsa e viene sostenuto da una molla progressiva per offrire un’eccezionale resistenza all’affondamento. Vari componenti anodizzati e lavorati a macchina insieme a un’inconfondibile finitura in colore WP ne fanno un pregiato prodotto di fascia alta, rispetto agli ammortizzatori meno rifiniti della concorrenza.

 

 

 

Manubrio

Gli ingegneri KTM sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è dotato di un gruppo acceleratore con un robusto corpo in alluminio e una regolazione semplice in diverse posizioni. Sul lato destro è presente una manopola ODI vulcanizzata, mentre su quello sinistro una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio evita l’uso di fili o colla. Sono disponibili per il montaggio due eccentrici di comando acceleratore intercambiabili per modificare la risposta di apertura del gas in funzione delle proprie esigenze. Tramite un interruttore di mappatura opzionale potrai scegliere una curva di potenza alternativa e attivare l’esclusivo controllo trazione, davvero un vantaggio in più sul bagnato.

 

Cassa filtro

Il design della cassa filtro garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria in modo silenzioso. Il grande filtro Twin Air è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che puoi montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi, in pochi secondi e senza nessun attrezzo.

 

 

Ruote

Le ruote delle EXC-F hanno mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Giant di fascia alta che garantiscono la massima stabilità con il minimo peso. Le ruote montano gli pneumatici Maxxis, perfetti per avere prestazioni impeccabili nell’offroad e stabilità su strada.

 

 

 

Batteria e cablaggio

Una potente batteria agli ioni di litio eroga energia al motore e contribuisce alla leggerezza della moto. La batteria leggera e il cablaggio sono raccolti in un vano sopra la cassa filtro, per permettere al meccanico di rimuovere il telaietto posteriore senza essere ostacolato dalla parte elettronica. Perché un meccanico felice è anche un bravo meccanico.

 

 

 

Serbatoio

Il serbatoio in polietilene leggero ha una capienza di 8,5 litri. Grazie alla plastica trasparente, il carburante rimasto può essere controllato a colpo d’occhio. Premendo il pulsante di sblocco arancione al centro del tappo serbatoio, il meccanismo a baionetta rende il rifornimento questione di attimi. È dotato di un sistema di pompa del carburante integrato e di un trasduttore del livello di carburante. Inoltre, la tubazione del carburante ha un attacco a 90° al serbatoio per una migliore protezione da eventuali danni.

 

 

Impianto di scarico

I limiti di rumorosità sono una vera sfida per tutti i costruttori. KTM ha dunque profuso un notevole impegno nello sviluppo dei suoi impianti di scarico. Tutte le 4 tempi sono dotate di un silenziatore corto in alluminio di fascia alta, montato quanto più vicino possibile al motore. Ciò significa più potenza, più centralizzazione delle masse e migliore guidabilità. Il design interno all’avanguardia riduce il rumore abbastanza da rientrare comodamente nei limiti imposti, pur garantendo la risposta del motore e le prestazioni che ci si aspetta da una KTM.

 

 

Sistema di raffreddamento

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell’aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un’efficienza straordinaria. Inoltre, le nuove protezioni del radiatore offrono una migliore dissipazione del calore. Specialmente nel fango. Sono tra l’altro integrate nella parte anteriore degli spoiler, per proteggere i radiatori in caso di collisioni.

 

 

Sovrastrutture

La divisione R&D di KTM, KISKA Design e i piloti ufficiali hanno partecipato alla definizione delle parti in plastica con un unico obiettivo: un’armonia completa tra pilota e moto. Ergonomia e punti di contatto perfetti offrono il massimo comfort di movimento in sella alla EXC-F. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore garantiscono la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Inoltre, rimangono pulite più a lungo. L’intelligente instradamento del tubo del freno sul portanumero anteriore previene l’usura.

 

Grafiche

Le nuove grafiche esprimono lo stile READY TO RACE della linea KTM EXC-F 2018.

 

 

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