Nella categoria dagli 11 ai 15 anni non scorrazzano più dei principianti. Non importa che sia il campionato mondiale juniores o quello regionale: a darsi battaglia sono comunque i futuri campioni di domani. In questo contesto, la nuova KTM 85 SX, oggi migliorata, è considerata la moto vincente. Con il motore più potente in campo e una ciclistica ultraleggera ma stabile, non teme il confronto con le moto più grandi.

 

MOTORE

L’avanzata tecnologia a 2 tempi, unita a una precisa trasmissione a 6 rapporti e alla frizione idraulica, sta alla base della superiorità della KTM 85 SX in tutte le categorie di gara giovanili. Il nuovo motore della KTM 85 SX sfrutta la tecnologia più recente per assicurare prestazioni impareggiabili nella categoria competitiva delle 85 cm³. Il motore pesa 0,69 kg di meno e migliora l’erogazione di potenza e la guidabilità su tutta la gamma di regimi. Un elemento chiave del motore è la nuova valvola parzializzatrice, che consente di personalizzare l’erogazione di potenza in modo semplice e con maggiore efficienza rispetto a prima.

CILINDRO

Con alesaggio e corsa invariati (47/48,95 mm), l’innovativo cilindro è dotato di nuovi condotti al fine di migliorare le prestazioni e la risposta del motore. È stato inoltre progettato intorno a una valvola parzializzatrice completamente nuova, che controlla sia la valvola di scarico sia il condotto di scarico di supporto, migliorando notevolmente l’erogazione di potenza, la coppia e la controllabilità. La KTM 85 SX gode pertanto di un incremento significativo delle prestazioni ai medi regimi, riducendo la necessità di usare la frizione su terreni fangosi o sabbiosi. Una vite di regolazione consente di adattare l’apertura della valvola parzializzatrice alle preferenze del pilota e alle condizioni del tracciato; inoltre, cambiando le varie molle per la valvola parzializzatrice (disponibili nel catalogo KTM PowerParts) è possibile personalizzare ulteriormente il suo grado di apertura.

Albero motore

Il nuovo albero motore è ora più leggero, con un bilanciamento ottimizzato per ridurre le vibrazioni e le masse oscillanti. Anche dopo averne ridotto il peso, il momento d’inerzia dell’albero motore è aumentato di 0,5 kg, migliorando sia la coppia sia la guidabilità. Grazie alla biella leggera perfettamente dimensionata, l’albero motore si distingue per le vibrazioni ridotte al minimo e per la massima durevolezza.

Impianto di scarico

Il nuovo impianto di scarico si adatta perfettamente alla potenza del motore e contribuisce a garantire prestazioni e guidabilità straordinarie. Il collettore di scarico è realizzato da WP Performance Systems utilizzando un processo di stampaggio tridimensionale. Una volta formati, i componenti vengono saldati con robot per assicurare il massimo livello di qualità e durevolezza. Il nuovo silenziatore è 50 mm più corto, migliorando la centralizzazione delle masse.

FRIZIONE

Il meccanismo della frizione a comando idraulico di Formula montato sulla KTM 85 SX permette di azionare la frizione in modo semplice e ben modulabile. Al posto della precedente molla elicoidale, la KTM 85 SX presenta una nuova frizione con molla a diaframma. Con 0,4 kg in meno, questo nuovo design si presenta più compatto e vanta una maggiore durevolezza.

MANUBRIO

La KTM 85 SX monta un manubrio rastremato ultra robusto in pregiata lega di alluminio, con una piegatura che risponde perfettamente alle esigenze del motocross. Il nuovo gruppo acceleratore consente una regolazione semplice in diverse posizioni. Sul lato sinistro, le manopole lock-on ODI sono intercambiabili agevolmente senza dover usare fili o colla per fissarle.

FRENI

Il sistema frenante Formula con pinze ad attacco radiale – quattro pistoncini all’anteriore e due al posteriore – insieme ai leggeri dischi freno Wave – diametro anteriore 240 mm, posteriore 210 mm – rappresenta un nuovo standard in termini di modulabilità e capacità frenante. Le dimensioni del pistone sulla pinza posteriore, ora di 22 mm, sono state ridotte di 2 mm e in combinazione con un nuovo pedale del freno offrono una modulazione e una sensibilità migliori.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

A mantenere una temperatura costante e quindi prestazioni elevate e uniformi ci pensa un circuito di raffreddamento intelligente con raffreddamento integrato del carter motore e due radiatori. Attraversando il triangolo del telaio, porta il liquido di raffreddamento dalla testa del cilindro direttamente ai radiatori in alluminio prodotti da WP. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell’aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un’efficienza straordinaria. Inoltre, le nuove protezioni del radiatore offrono una migliore dissipazione del calore. Specialmente nel fango. Sono tra l’altro integrate nella parte anteriore degli spoiler, per proteggere i radiatori in caso di collisioni.

CASSA DEL FILTRO DELL’ARIA

Ciò che va bene per le moto KTM da offroad più grandi va bene anche per la 85 SX: il filtro dell’aria si cambia in pochi secondi senza bisogno di attrezzi.

Ruote

Esclusivi cerchi Excel rivestiti in nero, mozzi leggeri lavorati a CNC e raggi neri con nippli leggeri in alluminio garantiscono alla KTM 85 SX la massima stabilità a fronte di un peso ridotto al minimo. Gli pneumatici MAXXIS montati come primo equipaggiamento sono rinomati per la loro perfetta trazione e le prestazioni eccellenti.

Telaio

Realizzato a livello professionale da WP Performance Systems, il telaio in acciaio al cromo-molibdeno è stato costruito usando tubi idroformati poi saldati con robot per garantire il massimo livello di qualità costante nel tempo. Con 0,7 kg di peso in meno, il telaio presenta una nuova geometria volta ad adattare le caratteristiche di flessibilità per avere una maneggevolezza e un comfort migliori. Di conseguenza, e in combinazione con i nuovi supporti della testa cilindro montati lateralmente, la rigidità torsionale risulta incrementata del 7%, mentre la rigidità longitudinale è ridotta del 25%. Ciò consente al telaio di muoversi in armonia con la sospensione, assorbendo senza sforzo i colpi più duri e al contempo migliorando l’agilità e la stabilità alle alte velocità. Il telaio è inoltre dotato di nuove pedane “No Dirt” che prevengono l’accumulo di sporco raccolto nei solchi più profondi o su terreni fangosi. Questo semplice ma efficace sistema autopulente fa in modo che le pedane tornino nella loro posizione originale, garantendo un controllo totale in qualunque condizione. Il telaio è rifinito con un rivestimento a base di polvere altamente resistente e protezioni del telaio standard.

Telaietto posteriore

Realizzato in alluminio leggero, il nuovo telaietto posteriore presenta un profilo più corto e più compatto: è ora di 75 mm più corto e ha 0,2 kg in meno, il che non solo contribuisce a ridurre il peso complessivo, ma migliora anche la centralizzazione delle masse.

Sospensione anteriore

All’anteriore, la WP AER 43 è una forcella split che usa una molla ad aria incapsulata nello stelo sinistro e un collaudato sistema di smorzamento a olio nello stelo sinistro. I nuovi componenti offrono un notevole miglioramento delle prestazioni della sospensione, a fronte di una riduzione di peso di 1 kg e un aumento dell’escursione della ruota fino 280 mm totali (+10 mm). Inoltre, la regolazione risulta semplificata grazie a una singola valvola pneumatica e a una pompa dell’aria per la forcella in dotazione per il precarico e ai registri facilmente accessibili per compressione ed estensione. Al posteriore, la KTM 85 SX presenta una versione specifica del nuovo ammortizzatore con PDS WP Xplor, che è completamente regolabile in precarico, compressione ed estensione.

Sovrastruttura

Se ridimensionati in base alle proporzioni di un pilota di una 85 cm³, i punti di contatto e le sensazioni restano invariati, permettendo ai giovani di assaporare lo stesso controllo e lo stesso comfort offerti dai modelli più grandi. L’ergonomia migliorata infonde fiducia, lasciando anche al contempo lo spazio per muoversi liberamente e senza restrizioni grazie alla sella più ampia e più piatta e al coperchio monopezzo della cassa del filtro dell’aria.

Grafiche

La grafica di tendenza crea un look che colpisce e che richiama quello delle sorelle maggiori. Non sorprenderti se qualcuno ti scambia per un adulto.

TumblrLinkedInRedditStumbleUpon