La 125 DUKE non è un giocattolo. È ciò che si può considerare una vera moto, in linea con le migliori della categoria ed equipaggiata meglio di alcune delle moto di cilindrata superiore. Nel 2013 fu la prima 125 a montare l’ABS come standard e ora è nuovamente in prima linea con faro a LED, quadro strumenti TFT e connettività integrata come optional. In aggiunta a tutto questo, il motore monocilindrico a quattro tempi con impianto di iniezione del carburante e la trasmissione a sei rapporti unisce prestazioni eccezionali con una “sete” limitata, eccetto quella per l’avventura. Non c’è posto migliore in cui iniziare.

 

CERCHI E PNEUMATICI

Tanto leggere ed eleganti quanto robuste, le ruote pressofuse in lega leggera da 17″ montano pneumatici dei principali fornitori a livello mondiale. Presentano sezioni da 110 mm all’anteriore e un impressionante 150 mm al posteriore. Gli pneumatici vengono selezionati in base agli straordinari livelli di grip, sia sull’asciutto che sul bagnato, nonché per l’ottima durata che sono in grado di offrire.

 

 

TELAIO

L’innovativa ciclistica della KTM 125 DUKE, con il suo caratteristico leggero telaio tubolare a traliccio, rende questa moto una vera dominatrice delle curve. Le masse raggruppate intorno al baricentro ottimizzano maneggevolezza e precisione, rendendo la 125 DUKE il mezzo ideale per lo slalom in mezzo al traffico delle ore di punta giorno dopo giorno.

 

FORCELLONE

Il forcellone pressofuso di attenta manifattura della 125 DUKE è progettato e prodotto in conformità con le stesse norme e principi della 690 DUKE R. La bellezza di questa lega leggera con l’ammortizzatore WP collegato direttamente eccelle in estrema rigidezza a torsione e straordinaria stabilità su strada.

 

FRENI

L’ABS ultramoderno a 2 canali di Bosch consente di sfruttare al massimo l’eccellente dinamica della DUKE, completando al meglio le qualità già uniche della ciclistica. Sulla KTM 125 DUKE, l’ABS controlla l’azione del potente impianto frenante con una pinza a quattro pistoncini con attacco radiale e dischi di 300 mm di diametro, per un divertimento in sella senza rischi. E, detto tra noi, per gli stunt rider: l’ABS è disinseribile.

 

 

FORCELLA A STELI ROVESCIATI

La forcella a steli rovesciati di WP Suspension della KTM 125 DUKE è caratterizzata da un’eccellente qualità e usa la moderna tecnologia a cartuccia-aperta che offre eccezionali vantaggi grazie alla sua facile manutenzione, alla semplicità e al limitato numero di componenti. Per questo è leggera, robusta e offre una gamma di regolazioni incredibilmente ampia, in grado di soddisfare tutte le esigenze, dall’andatura comoda alla guida aggressiva su circuito.

 

 

 

 

 

ERGONOMIA

La KTM 125 DUKE offre ampio spazio e libertà di movimento. Inoltre, è perfetta per i viaggi in totale relax, da soli o in due, così come per le curve. L’eccezionale praticità d’uso e le ampie superfici di contatto assicurano un controllo ottimale e un feedback eccellente, mentre la posizione di guida eretta e rilassata offre un’ottima visuale in qualsiasi momento.

 

 

MOTORE

Il monocilindrico ultramoderno della KTM 125 DUKE con doppi alberi a camme in testa sottolinea ancora una volta la forza del reparto sviluppo di KTM. Le tecniche di produzione e i materiali più moderni non contribuiscono soltanto alla coppia piena e all’eccellente accelerazione, ma anche all’ottima docilità nell’uso quotidiano e ai consumi straordinariamente contenuti. Inoltre, grazie all’albero di equilibratura, questa monocilindrica Euro 4 è tanto silenziosa quanto forte.

 

 

 

POTENZA E COPPIA

Una moto compatta e maneggevole come questa si merita di essere esplosiva. Con una potenza di 11 kW (15 CV) rientra perfettamente nei limiti della patente A1, e questo la rende l’opzione più sportiva per i piloti dotati di tale patente. Grazie all’innovativo impianto di aspirazione e scarico, il corpo farfallato di 33 mm e il preciso impianto di iniezione del carburante, questa potenza è pronta a lasciarsi il traffico alle spalle non appena si tocca l’acceleratore.

 

 

NUOVO IMPIANTO DI SCARICO

La 125 DUKE, per rispettare le ultime restrizioni sulle emissioni e le norme acustiche Euro 4, è dotata di un nuovo scarico, comprensivo di tubazione di collegamento e silenziatore.

 

 

TESTA CILINDRO

Proprio come sulla 1290 SUPER DUKE R, le quattro valvole nella testa cilindro della 125 DUKE sono azionate da due alberi a camme in testa e rulli di punteria ultra resistenti con rivestimento in carbonio che garantiscono affidabilità e lunga durata nonostante l’elevata potenza del motore.

 

 

 

SERBATOIO CARBURANTE

Il serbatoio da 13,4 l in acciaio offre al pilota una posizione perfetta per le ginocchia e, grazie al motore dai consumi bassissimi, una notevole autonomia anche con una guida sportiva.

 

 

 

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