“XC” significa cross-country. “W” indica il cambio a rapporti lunghi (wide-ratio). “KTM” è sinonimo di PERFORMANCE. Questo modello di moto pronto corsa è stato costruito per la guida o gare enduro, su strade chiuse al traffico, che non richiedono una motocicletta omologata. E per i motociclisti che non intendono trascinarsi dietro il peso aggiuntivo imposto dagli obblighi di omologazione. La 125 XC-W è semplicemente la più leggera moto da enduro che il denaro possa comprare, pur essendo un peso massimo in termini di potenza. Quando la strada si fa dura, i duri scelgono una XC-W.

 

MOTORE

Il nuovo motore della 125 XC-W è il più potente e competitivo della sua categoria, in grado di dare a ogni endurista esattamente il tipo di potenza che desidera. Questo 125 cm3 imbattibile è frutto del know-how più all’avanguardia degli ingegneri KTM e della tecnologia più avanzata disponibile. I risultati: enorme potenza e coppia in grado di scalare le montagne a qualsiasi regime, estrema compattezza e peso di 2 kg inferiore rispetto al suo predecessore. Sei rimasto senza fiato? Questa piccola bomba si prenderà cura di te.

 

CARBURATORE

A partire dall’anno modello 2017, tutti i modelli 2 tempi KTM avranno nuovi carburatori MIKUNI TMX, in sostituzione dei prodotti Keihin. Questo carburatore a valvola piatta da 38 mm fornisce una potenza regolare e controllabile fino al limitatore. Ed è meno sensibile alle variazioni di altitudine e temperatura, sempre efficiente ovunque e in qualsiasi momento.

 

 

ALBERO MOTORE

La sua corsa di 54,5 mm è rimasta invariata, mentre il resto è completamente nuovo. Ribilanciato, modernizzato e con maggiore inerzia grazie a un rotore di accensione più pesante, questo splendido pezzo di ingegneria ti aiuterà ad alimentare la potenza e fornisce il massimo della trazione proprio nei punti in cui ti sembra che tutto sia perduto.

 

 

CILINDRO E TESTA CILINDRO

Questo cilindro compatto con un alesaggio di 54 mm è dotato di una valvola allo scarico di ultima generazione con un sofisticato meccanismo per i condotti di scarico laterali di supporto. Aggiungiamo la testa cilindro scomponibile ed ecco spiegato il segreto della grinta di questa KTM. La disposizione delle camicie dell’acqua nel cilindro e nella testa garantisce una dissipazione termica efficiente, anche quando stai tirando al massimo. Prima o poi arriverai al limite, solo un po’ più tardi del solito. Il cilindro, la testa e l’unità pistone ora possono essere montati anche su una base motore da 150 cm3 per passare al 150 senza dover sostituire l’albero motore. E, ciliegina sulla torta, i nuovi supporti laterali permettono di fissare il motore al telaio tramite le nuove flange. Cosa può non piacere?

 

CARTER MOTORE

Per l’ultima generazione del motore, gli ingegneri KTM hanno progettato dei carter pressofusi leggeri con una posizione alta dell’albero motore e dell’albero della frizione, vicino al baricentro, che determina una centralizzazione ottimale delle masse e una guidabilità straordinaria. Il corpo del motore, inoltre, è estremamente leggero e compatto, pur riuscendo ad accogliere l’avviamento elettrico opzionale. E dato che il look è importante, i nuovi coperchi del motore presentano una struttura della superficie avanzata in grado di ridurre l’usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota.

 

CAMBIO

Il cambio Enduro a rapporti lunghi (wide-ratio) a 6 marce è stato progettato appositamente per il piccolo motore Enduro 2 tempi e ha rapporti di trasmissione perfettamente adattati alla fascia di potenza di una 125. Le dimensioni compatte e il peso ridotto al minimo sono il frutto delle tecnologie di produzione di ultima generazione. Tenendo sempre a mente la sicurezza, l’evoluto design della leva del cambio “No Dirt” impedisce allo sporco di bloccare il giunto di snodo. Perché anche chi ama lo sterrato, odia il fango quando si insinua nei posti sbagliati.

 

FORCELLONE

Il design aggiornato consente un posizionamento ottimizzato dell’ammortizzatore PDS (Progressive Damping System), che fornisce così un’azione di ammortizzazione progressiva ancora migliore. Inoltre, la realizzazione in alluminio pressofuso garantisce una riduzione di peso (-220 g) e una flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina anche qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

 

SOSPENSIONE ANTERIORE

La forcella completamente nuova a steli rovesciati WP XPlor 48 sdoppiata è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM. È dotata di molle in entrambe le gambe, ciascuna delle quali ha però una diversa funzione: la gamba di sinistra ha il compito di smorzamento in compressione e quella di destra si occupa dell’estensione. Può essere così registrata facilmente in compressione (sinistra) ed estensione (destra) semplicemente girando una ghiera posta in cima agli steli (30 clic ciascuno). Inoltre, un freno idraulico più lungo e sigillato garantisce una migliore resistenza all’affondamento. Grazie a materiali di alta qualità e a un processo di produzione allo stato dell’arte, la nuova forcella XPlor 48 – con una corsa di circa 300 mm – si caratterizza per una risposta e uno smorzamento eccellenti, senza dimenticare che ha circa 200 g in meno di quella precedente.  Un nuovo regolatore opzionale del precarico (standard per i modelli SIX DAYS, installabile successivamente per i modelli standard) permette un’impostazione del precarico della molla di tre volte superiore senza l’ausilio di alcun attrezzo. Facile come contare fino a tre.

 

PIASTRE FORCELLA

La nuova generazione è dotata di piastra forcella forgiata con un offset di 22 mm, per assicurare una presa sicura della forcella e una guidabilità precisa. Il manubrio può essere spostato in avanti e indietro in 4 posizioni, quindi la moto dovrebbe calzare a pennello come i tuoi guanti Enduro.

 

 

 

 

 

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è dotato di un nuovo gruppo acceleratore con un robusto corpo in alluminio e una regolazione semplice in diverse posizioni. Sul lato destro, una manopola ODI vulcanizzata, mentre su quello sinistro è montata una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio che evita l’uso di fili o colla.

 

FRENI

Impossibile avere una frenata più decisa, più efficace, più rapida o più forte. Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi Wave leggeri. Il freno posteriore ora dispone di un pedale di 10 mm più lungo, accompagnato da un pistoncino più piccolo della pinza per una migliore modulazione. La protezione del tubo del freno anteriore flessibile in acciaio è stata migliorata con un canale integrato per cavo Speedo. Prima li superi in velocità, poi in frenata.

 

 

 

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce una grande maneggevolezza, una guidabilità in scioltezza, un comportamento preciso in curva e un’eccellente stabilità. Abbina inoltre un’elevata rigidità torsionale a una bassa rigidità longitudinale. Ne consegue un migliore assorbimento dell’energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il conducente. Le leggere flange laterali per l’attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono a ridurre il livello di vibrazioni. Due inserti filettati nei tubi inferiori della culla consentono di fissare saldamente un paramotore opzionale. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e vi è più spazio per il serbatoio e altri componenti. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati di alluminio stabili, che fermano l’ago della bilancia sotto i 900 g.

 

PEDANE

Le sofisticate pedane con soluzione “No Dirt” impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le pedane dei modelli EXC sono posizionate 6 mm più in alto rispetto alle versioni SX, a tutto vantaggio di una maggiore luce a terra. Ma sono intercambiabili a piacimento.

 

 

 

 

 

SOSPENSIONE POSTERIORE

Il mono PDS XPlor di WP è un ammortizzatore di nuova concezione. Il PDS è il collaudato sistema di ammortizzazione progressiva che è ormai un tratto distintivo di KTM; l’ammortizzatore è collegato direttamente al lato superiore del forcellone. Non viene utilizzato nessun tirante. Questo assetto è stato ora rivisto tenendo conto dell’architettura del nuovo telaio e del forcellone. Vanta la migliore geometria di montaggio possibile, assicura un’ammortizzazione ancora più progressiva e presenta un corpo completamente nuovo, con un pistone più piccolo e un serbatoio più capiente. Il diametro del pistone è stato ridotto da 50 a 46 mm per diminuire il peso, mentre la lunghezza complessiva è stata accorciata di 2,5 mm e la corsa di 4 mm. Inoltre, ora è montato 5 mm più vicino alla linea di mezzeria, il che significa carichi quasi simmetrici per il forcellone e il telaio nonché più spazio per lo scarico. Un secondo pistone lavora in abbinamento a una coppa chiusa (invece che un ago) verso la fine della corsa e viene sostenuto da una molla progressiva. Sarà difficile migliorare una soluzione simile. Eppure, siamo riusciti a ridurne il peso di oltre 600 g. Vari componenti anodizzati e lavorati a macchina e un’inconfondibile finitura in colore WP (serbatoio nero, molla bianca, corpo argento) ne fanno un pregiato prodotto di fascia alta, rispetto ai corpi spartani di molti concorrenti. Proverai quasi un moto di stizza quando lo vedrai infangarsi. Quasi.

 

CASSA FILTRO

Il nuovo design della cassa filtro, con nuovi cornetti d’aspirazione, garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria in modo silenzioso. Il nuovo filtro Twin Air maggiorato è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

 

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori in alluminio realizzati da WP impiegando un nuovo tappo e una lega più rigida. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell’aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un’efficienza straordinaria. Inoltre, le protezioni ben progettate del radiatore, integrate nella parte anteriore degli spoiler, proteggono in caso di collisioni.

 

 

 

 

 

SERBATOIO

Un serbatoio in polietilene leggero da 9,5 litri. Grazie alla plastica trasparente, il carburante rimasto può essere controllato a colpo d’occhio. Premendo il pulsante di sblocco arancione al centro del tappo serbatoio, il meccanismo a baionetta rende il rifornimento questione di attimi.

 

 

 

RUOTE

Le ruote KTM hanno mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Giant di fascia alta che garantiscono la massima stabilità con il minimo peso. Queste ruote montano gli pneumatici Maxxis di ultima generazione. Portali dove vuoi, la trazione sarà sempre perfetta.

 

 

SELLA

Questa resistente sella, pensata per accogliere comodamente i piloti più veloci del mondo, è stata abbassata di 10 mm per consentire di affrontare senza problemi i terreni più impervi.

 

SOVRASTRUTTURE

La divisione R&D di KTM, Kiska Design e tutti i piloti della nostra fabbrica hanno partecipato alla definizione della forma delle parti in plastica. Il loro obiettivo: un’armonia completa tra pilota e moto. E così è stato. Ergonomia e punti di contatto perfetti, massima libertà di movimento, sella ribassata e un piacevole comfort, specie nella parte posteriore. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore esemplificano in modo eccellente questo design intelligente, garantendo la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Vantaggio: rimangono puliti più a lungo. Ma anche la carenatura del faro non è male! Qualcuno riesce a trovare una soluzione più intelligente che impedisca definitivamente al tubo del freno di continuare a produrre quei brutti graffi?

 

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato, per i re dei centauri. Perché, in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

 

 

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