La vera avventura richiede fegato, per questo gli esperti di rally di KTM hanno tirato fuori l’artiglieria pesante, riuscendo a inserire 1301 cm3, 140 Nm di coppia e 160 CV nella ciclistica da enduro da viaggio più avanzata al mondo. Il risultato è una bestia onnivora divora-chilometri, pronta a incidere il proprio nome su qualunque terreno – più duro è, meglio è. Si tratta della nostra ADVENTURE più estrema mai creata, punto. A tutto gas.

 

 

 

CICLISTICA

Aggiungendo la “R”, aggiungiamo una promessa: eccellenti prestazioni da offroad. Hai infatti una ruota a raggi da 21 pollici all’anteriore, 18 pollici al posteriore, servita da un ammortizzatore interamente regolabile WP da 220 mm. E, più importante, il telaio a traliccio tubolare firmato KTM, le barre antiurto in acciaio e il forcellone a traliccio aperto forgiato ad elevata resistenza sono più che mai pronti a dimostrare quanto valgono. E questo solo per quanto riguarda la ciclistica.

FORCELLONE

Il forcellone a traliccio aperto forgiato non è solo particolarmente leggero, ma è anche prodotto con estrema precisione. Il design è ottimizzato in termini di rigidità e stabilità, pur mantenendo eccellenti caratteristiche di flessibilità.

FRENI

Precisa. Potente. Sorprendente. Proprio ciò che ti aspetteresti da un set di freni Brembo. All’anteriore troverai doppi freni a disco da 320 mm, pinze fisse a quattro pistoncini con attacco radiale e un cilindro principale radiale. Al posteriore, la velocità in eccesso è gestita da un disco di grandi dimensioni da 267 mm. E, in caso di emergenza, il 9ME C-ABS a due canali di Bosch arriva in soccorso.

TELAIO

Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno contribuisce all’eccellente geometria della ciclistica. Si tratta di un esemplare di bellezza robusto, tagliato al laser e saldato con robot, con una straordinaria finitura di superficie. E con i suoi soli 9,8 kg, contribuisce a mantenere il peso totale a serbatoio vuoto allo spettacolare livello dei 217 kg. Tutta muscoli, niente grasso.

PNEUMATICI

Chi vuole sfrecciare nell’ignoto troverà un’ampia gamma di pneumatici adatti per le dimensioni delle ruote della KTM 1290 SUPER ADVENTURE R. Ma potresti iniziare quel viaggio appena uscito dal concessionario: gli pneumatici Continental Trail Attack II di serie, nelle dimensioni 90/90-21 e 150/70-ZR18, sono resistenti, versatili e nel loro elemento quando li porti lontano dai sentieri battuti.

SOSPENSIONE

Una robusta forcella USD da 48 mm, con molle extra rigide sull’anteriore e un ammortizzatore PDS sul posteriore. Il tutto prodotto da WP, tutto completamente regolabile, il tutto pronto a fare sul serio. Per te, una garanzia di divertimento. Corsa delle sospensioni: 220/220 mm.

RUOTE

Gli standard offroad richiedono strumenti adatti, per questo nel nostro stabilimento equipaggiamo la KTM 1290 SUPER ADVENTURE R con le nostre ruote brevettate tubeless a raggi da 21”/18”. Combinano tutti i vantaggi di uno pneumatico tubeless (facilità di installazione e vantaggi dinamici dovuti all’assenza di camera d’aria interna) alla stabilità e robustezza di una ruota a raggi. Questo allestimento rende i cerchi della SUPER ADVENTURE R notevolmente più resistenti di quelli delle ruote a raggi o piene della concorrenza. Lo vedrai.

SELLA

Come si spera, ci passerai molto tempo, quindi la sella deve garantirti sostegno, reattività e libertà di movimento. Grazie alla sua imbottitura in gommapiuma tridimensionale all’avanguardia, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE R si prenderà cura di te. Che si vada al negozio dietro l’angolo o si attraversi il Sahara, sia il pilota che il passeggero possono raggiungere la loro destinazione in completo comfort.

FARO LED MULTIFUNZIONE

Forma e funzione sono integrate splendidamente nel design della 1290 R. Prendiamo il faro, per esempio. La parte centrale in alluminio sostiene i LED e mantiene bassa la temperatura dell’unità. Ai lati sono presenti altre due file di LED: le luci di marcia diurna. Un altro gruppo di luci di svolta a LED completa l’unità nella parte bassa. Queste luci utilizzano i dati del sensore di inclinazione del sistema MSC per regolare la propria intensità in tempo reale. Angoli bui? Un ricordo del passato. Con la KTM 1290 SUPER ADVENTURE R il futuro è luminoso.

PARABREZZA REGOLABILE

L’altezza del parabrezza può essere modificata con la stessa rapidità con cui si cambia idea, grazie al sistema autobloccante facilmente azionabile.

ERGONOMIA

Da KTM gli individualisti sono i benvenuti. L’ergonomia della moto può essere regolata per adattarsi alle preferenze e alla statura di qualunque pilota, dovunque si trovi a girovagare: due posizioni di blocco del manubrio: orizzontale +/- 10 mm, due posizioni delle pedane: 10 mm alta e posteriore (diagonalmente), leve manuali con cinque impostazioni di distanza tra manubrio e leva.

MOTORE

Basata sul motore bicilindrico a V da 1301 cm3 della KTM 1290 SUPER DUKE R, nota anche come la “Bestia”, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE R è chiaramente la moto regina del segmento. Gli ingegneri hanno adattato i cilindri a una testa cilindro e a un albero motore di nuova creazione per dare a questa moto un gruppo motopropulsore che si adatta perfettamente al suo aspetto regale. Ha una potenza mostruosa per tour a pieno carico, una coppia massiccia fin dall’inizio e non necessita quasi mai di scalate affrettate. Di conseguenza, la 1290 R è a suo agio in città, ma sa anche dare del filo da torcere a tutte le altre superbike. Con 160 CV e 140 Nm di coppia, di cui 108 Nm già disponibili a 2.500 RPM, nessuno punterebbe contro di lei.

RIVESTIMENTO DLC

Il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) è estremamente resistente, durevole ed è tribologicamente (cioè in termini di comportamento di scivolamento) molto adatto, e per questo è utilizzato da KTM in molti componenti (bilancieri a dito, perni del pistone ecc.). I nostri motori lo adorano.

ALBERO MOTORE

Risposta e briosità del motore sono favorite anche dalle masse oscillanti particolarmente ridotte dell’albero motore. Inoltre, la forma ottimizzata in funzione del flusso dei bracci di manovella supporta il funzionamento a bassissima dispersione dell’albero motore.

 

 

 

FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l’acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza richiesta sulla leva per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all’azione.

 

 

CRUSCOTTO

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE R mette a disposizione del suo pilota un display TFT ultramoderno da 6,5”, che consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie e desiderate in modo chiaro e ordinato. Anche sotto la luce diretta del sole, le informazioni più importanti vengono visualizzate in modo vivido e chiaro grazie alla superficie antiriflesso incollata, realizzata con un resistente strato di vetro. Ma non preoccuparti di macchie o chiazze: ci pensa il rivestimento a prova di impronta. Lo schermo, inoltre, si adatta automaticamente ai livelli di luce ambientale ed è possibile regolarne l’inclinazione, così non ti perderai nemmeno un’informazione. Sopra i dati ovvi (velocità, numero di giri, livello di carburante ecc.), il computer può visualizzare un menu di preferiti con un massimo di 8 funzioni regolabili, una panoramica delle modalità di guida MSC e una pagina delle condizioni di guida (temperatura esterna/dell’olio, tensione di bordo, vari contachilometri parziali, velocità media, consumo di carburante attuale e medio, distanza percorribile e chilometraggio rimanente prima della manutenzione successiva). Chiarissimo e facile da usare, anche quando sei di fretta.

 

INTERRUTTORE MENU

Utilizzando un menu illuminato sul lato sinistro del manubrio è possibile selezionare le diverse modalità dei vari ausili alla guida. Il tutto in modo molto facile e intuitivo: basta scorrere “su” e “giù” nella selezione del menu, selezionare la voce di menu desiderata con il tasto sinistro e confermare con quello destro. Praticamente un gioco da ragazzi. E puoi renderlo ancora più semplice personalizzando le tue pagine d’impostazione con due menu a selezione rapida.

 

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