Spalanca il gas nel bel mezzo di un tornante difficile. Frena poderosamente in piena piega. Nessun danno – sorridi e sfreccia oltre. Anche quando sfidi le leggi della fisica, la combinazione di KTM dei 160 CV, dei 140 Nm di coppia e degli appena 238 kg di peso è tenuta sotto controllo dall’elettronica più avanzata del mondo del motociclismo. Tutto ciò che devi fare è concentrarti sulla strada davanti a te – e tenerti forte. Ma la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S offre anche una guida fluida, se è ciò che vuoi davvero…

 

 

CICLISTICA

Stabilità e controllo costituiscono le basi per divertirsi alla guida. Con il suo telaio a traliccio tubolare ultra leggero, il forcellone a traliccio aperto forgiato ad elevata resistenza e i componenti delle sospensioni di alta qualità di WP Suspension, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S stamperà un largo sorriso sul tuo volto. Pensando agli amanti dell’asfalto, la 1290 S è dotata di una ruota da 19 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore. Gli pneumatici di qualità e la corsa della sospensione appropriata portano a un nuovo livello le abilità in curva. A completare il pacchetto vi sono i freni di Brembo, noto leader del mercato mondiale, combinati con i sistemi di assistenza (MSC con MTC e C-ABS sensibile alla piega) sviluppati in stretta collaborazione con Bosch. Sicura. Divertente. Veloce. Ovunque.

 

 

SOSPENSIONE SEMI-ATTIVA

L’innovativo impianto di sospensioni semi-attivo WP introduce un nuovo livello di concentrazione e sicurezza nella guida della moto. Il pilota può scegliere fra tre gamme di utilizzo: “Comfort”, “Street” e “Sport”, mentre la SCU (centralina di controllo delle sospensioni) adatta in tempo reale la velocità di smorzamento in base alla superficie e al pilota, secondo le informazioni fornite da una serie di sensori di corsa e accelerometri. Inoltre, il pilota può regolare il precarico delle molle della sospensione anteriore e posteriore su quattro impostazioni predefinite (solitario, solitario con bagagli, con passeggero e con passeggero e bagagli), garantendo la perfetta geometria in tutte le situazioni. Il risultato: maneggevolezza e tenuta perfetta, sempre!

 

 

 

FRENI

Precisa. Potente. Sorprendente. Proprio ciò che ti aspetteresti da un set di freni Brembo. All’anteriore troverai doppi freni a disco da 320 mm, pinze fisse a quattro pistoncini con attacco radiale e un cilindro principale radiale. Al posteriore, la velocità in eccesso è gestita da un disco di grandi dimensioni da 267 mm. E, in caso di emergenza, il 9ME C-ABS a due canali di Bosch arriva in soccorso.

 

 

TELAIO

Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno contribuisce all’eccellente geometria della ciclistica. Si tratta di un esemplare di bellezza robusto, tagliato al laser e saldato con robot, con una straordinaria finitura di superficie. E con i suoi soli 9,8 kg, contribuisce a mantenere il peso totale a serbatoio vuoto allo spettacolare livello dei 215 kg. Tutta muscoli, niente grasso.

 

 

PNEUMATICI

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è dotata di pneumatici Pirelli Scorpion Trail II, estremamente resistenti e dotati di grip eccezionale, con dimensioni di 120/70 ZR 19 e 170/60 ZR 17: perfetti per questa assaltatrice di curve.

 

 

 

 

 

FORCELLONE

Il forcellone a traliccio aperto forgiato non è solo particolarmente leggero, ma è anche prodotto con estrema precisione. Il design è ottimizzato in termini di rigidità e stabilità, pur mantenendo eccellenti caratteristiche di flessibilità.

 

 

 

RUOTE PIENE

Gli pneumatici allroad tubeless sono montati su cerchi in lega pressofusi a bassa pressione. Le ruote leggere non solo contribuiscono al minor peso complessivo della moto, ma riducono anche al minimo le masse non sospese e il momento di inerzia, con ripercussioni positive sulla maneggevolezza e la dinamica di marcia.

 

 

SELLA

Come si spera, ci passerai molto tempo, quindi la sella deve garantirti sostegno, reattività e libertà di movimento. Grazie alla sua imbottitura in gommapiuma tridimensionale all’avanguardia, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S si prenderà cura di te. Che si vada al negozio dietro l’angolo o si superino le Alpi, sia il pilota che il passeggero possono raggiungere la loro destinazione in completo comfort.

 

FARO LED MULTIFUNZIONE

Forma e funzione sono integrate splendidamente nel design di questa moto. Prendiamo il faro, per esempio. La parte centrale in alluminio sostiene i LED e mantiene bassa la temperatura dell’unità. Ai lati sono presenti altre due file di LED: le luci di marcia diurna. Un altro gruppo di luci di svolta a LED completa l’unità nella parte bassa. Queste luci utilizzano i dati del sensore di inclinazione del sistema MSC per regolare la propria intensità in tempo reale. Angoli bui? Un ricordo del passato. Con la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S il futuro è luminoso.

 

 

 

 

 

ERGONOMIA

Da KTM gli individualisti sono i benvenuti. L’ergonomia della moto può essere regolata per adattarsi alle preferenze e alla statura di qualunque pilota, dovunque si trovi a girovagare: due posizioni di blocco del manubrio: orizzontale +/- 10 mm, due posizioni delle pedane: 10 mm alta e posteriore (diagonalmente), leve manuali con cinque impostazioni di distanza tra manubrio e leva.

 

 

 

PARABREZZA REGOLABILE

L’altezza del parabrezza può essere modificata con la stessa rapidità con cui si cambia idea, grazie al sistema autobloccante facilmente azionabile.

 

 

 

 

MOTORE

Basata sul motore bicilindrico a V da 1301 cm3 della KTM 1290 SUPER DUKE R, nota anche come la “Bestia”, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è chiaramente la moto regina del segmento. Gli ingegneri hanno adattato i cilindri a una testa cilindro e a un albero motore di nuova creazione per dare a questa moto un gruppo motopropulsore che si adatta perfettamente al suo aspetto regale. Ha una potenza mostruosa per tour a pieno carico, una coppia massiccia fin dall’inizio e non necessita quasi mai di scalate affrettate. Di conseguenza, la 1290 S è a suo agio in città, ma sa anche dare del filo da torcere a tutte le altre superbike. Con 160 CV e 140 Nm di coppia, di cui 108 Nm già disponibili a 2.500 RPM, nessuno punterebbe contro di lei.

 

 

RIVESTIMENTO DLC

Il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) è estremamente resistente, durevole ed è tribologicamente (cioè in termini di comportamento di scivolamento) molto adatto, e per questo è utilizzato da KTM in molti componenti (bilancieri a dito, perni del pistone ecc.). I nostri motori lo adorano.

 

 

 

 

ALBERO MOTORE

Risposta e briosità del motore sono favorite anche dalle masse oscillanti particolarmente ridotte dell’albero motore. Inoltre, la forma ottimizzata in funzione del flusso dei bracci di manovella supporta il funzionamento a bassissima dispersione dell’albero motore.

 

 

FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l’acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza richiesta sulla leva per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all’azione.

 

 

 

CRUSCOTTO

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S mette a disposizione del suo pilota un display TFT ultramoderno da 6,5”, che consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie e desiderate in modo chiaro e ordinato. Anche sotto la luce diretta del sole, le informazioni più importanti vengono visualizzate in modo vivido e chiaro grazie alla superficie antiriflesso incollata, realizzata con un resistente strato di vetro. Ma non preoccuparti di macchie o chiazze: ci pensa il rivestimento a prova di impronta. Lo schermo, inoltre, si adatta automaticamente ai livelli di luce ambientale ed è possibile regolarne l’inclinazione, così non ti perderai nemmeno un’informazione. Sopra i dati ovvi (velocità, numero di giri, livello di carburante ecc.), il computer può visualizzare un menu di preferiti con un massimo di 8 funzioni regolabili, una panoramica delle modalità di guida MSC e una pagina delle condizioni di guida (temperatura esterna/dell’olio, tensione di bordo, vari contachilometri parziali, velocità media, consumo di carburante attuale e medio, distanza percorribile e chilometraggio rimanente prima della manutenzione successiva). Chiarissimo e facile da usare, anche quando sei di fretta.

 

 

INTERRUTTORE MENU

Utilizzando un menu illuminato sul lato sinistro del manubrio è possibile selezionare le diverse modalità dei vari ausili alla guida. Il tutto in modo molto facile e intuitivo: basta scorrere “su” e “giù” nella selezione del menu, selezionare la voce di menu desiderata con il tasto sinistro e confermare con quello destro. Praticamente un gioco da ragazzi. E puoi renderlo ancora più semplice personalizzando le tue pagine d’impostazione con due menu a selezione rapida.

 

 

SUPPORTO OSCILLANTE PER BORSE

Certificato per velocità ben superiori a quelle consentite dalla legge, questo supporto oscillante per borse garantisce tutta la stabilità che puoi desiderare. Anche a pieno carico.

 

 

TumblrLinkedInRedditStumbleUpon