La KTM 1290 SUPER ADVENTURE T è pronta a portarsi in cima alla catena alimentare, abbinando il suo bisogno di velocità alla tua voglia di vivere. Questo portento ben accessoriato da 1301 cm3 passa dall’andatura da turismo con un passeggero alla sfida da semaforo a semaforo dando un colpo di polso. E senza una goccia di sudore, grazie all’elettronica all’avanguardia di KTM, che ti aiuterà a superare e aggirare le condizioni insidiose. Lasciare la propria zona di comfort non è mai stato più confortevole. E allora vai, corri verso l’orizzonte! Potresti addirittura prenderlo.

 

TELAIO

Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno contribuisce all’eccellente geometria della ciclistica. Si tratta di un esemplare di bellezza robusto, tagliato al laser e saldato con robot, con una straordinaria finitura di superficie. E con i suoi soli 9,8 kg, contribuisce a mantenere il peso totale a serbatoio vuoto allo spettacolare livello dei 222 kg.

 

 

FRENI

Precisa. Potente. Sorprendente. Proprio ciò che ti aspetteresti da un set di freni Brembo. All’anteriore troverai doppi freni a disco da 320 mm, pinze fisse a quattro pistoncini con attacco radiale e un cilindro principale radiale. Al posteriore, la velocità in eccesso è gestita da un disco di grandi dimensioni da 267 mm. E, in caso di emergenza, il 9ME C-ABS a due canali di Bosch arriva in soccorso.

 

 

SOSPENSIONE SEMI-ATTIVA

L’innovativo impianto di sospensioni semi-attivo WP introduce un nuovo livello di concentrazione e sicurezza nella guida della moto. Il pilota può scegliere fra tre gamme di utilizzo: “Comfort”, “Street” e “Sport”, mentre la SCU (centralina di controllo delle sospensioni) adatta in tempo reale la velocità di smorzamento in base alla superficie e al pilota, secondo le informazioni fornite da una serie di sensori di corsa e accelerometri. Inoltre rileva il carico del veicolo, adattando la sospensione a pesi differenti. Il risultato: maneggevolezza e tenuta perfetta, sempre!

 

 

 

 

FORCELLONE

Il forcellone a traliccio aperto forgiato non è solo particolarmente leggero, ma è anche prodotto con estrema precisione. Il design è ottimizzato in termini di rigidità e stabilità, pur mantenendo eccellenti caratteristiche di flessibilità.

 

 

RUOTE

Nel nostro stabilimento equipaggiamo la KTM 1290 SUPER ADVENTURE T con le nostre ruote brevettate tubeless a raggi da 19”/17”. Combinano tutti i vantaggi di uno pneumatico tubeless (facilità di installazione e vantaggi dinamici dovuti all’assenza di camera d’aria interna) alla stabilità e robustezza di una ruota a raggi. Questo allestimento rende i cerchi della SUPER ADVENTURE T notevolmente più resistenti di quelli delle ruote a raggi o piene della concorrenza. Lo vedrai.

 

 

 

MSC CON C-ABS (ABS COMBINATO) E MODALITÀ OFFROAD

Il non plus ultra per frenare in totale sicurezza: il pacchetto di assistenza MSC Bosch completo comprende il primo cornering ABS al mondo sensibile all’angolo di piega. Basato sul modulatore 9ME di alta qualità, unisce capacità di frenata combinata e modulazione di pressione efficiente e fulminea all’eccellente tecnologia Brembo, offrendo l’impianto frenante più avanzato sul mercato: nessuno è in grado di frenare in modo più progressivo e sicuro, anche ad angoli di piega estremi. Quando viene azionata la leva del freno anteriore, viene attivato contemporaneamente anche il freno posteriore per ottimizzare la stabilità. Se necessario, può essere disattivato o messo in modalità Offroad, che consente al pilota di bloccare la ruota posteriore secondo necessità: un pre-requisito per una guida di tipo offroad impegnata e per l’esecuzione consapevole delle derapate. La funzione ABS rimane attiva sulla ruota anteriore anche in questa modalità.

 

IL PUNTO DI RIFERIMENTO

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE T stabilisce nuovi standard di prestazione: 160 CV con un peso di soli 249 kg (in ordine di marcia e con serbatoio da 30 litri pieno) producono un rapporto peso/potenza mai visto prima in questa classe. La dinamica è stupefacente. Il motore potente e sofisticato consente allo stesso tempo una guida particolarmente rilassata o, se necessario, una propulsione da Supersport, inclusi tutti i livelli possibili e immaginabili fra questi due estremi. La ciclistica combina leggerezza, geometrie eccezionali e sospensioni fantastiche che, insieme a tutti i possibili ausili elettronici alla guida che siamo riusciti a inserire, consentono un piacere di guida da sogno in tutte le condizioni e alla velocità che desideri, da un passo molto rilassato a una velocità estrema.

 

MANOPOLE RISCALDATE

Ovviamente alla KTM 1290 SUPER ADVENTURE T non mancano le manopole riscaldate. Decisamente confortevoli.

 

 

SERBATOIO DA 30 LITRI

Il serbatoio di grande capacità (30 litri), combinato con il basso consumo di carburante del motore della 1290, garantisce con facilità oltre 500 km di guida entusiasmante senza doversi preoccupare di trovare una stazione di servizio; un vantaggio importante per le avventure nelle regioni più sperdute. Il serbatoio del carburante inoltre protegge la parte inferiore del corpo del pilota dal vento e dalle condizioni meteorologiche.

 

 

LUCI DI SVOLTA A LED

Sul lato destro e sinistro del serbatoio, le luci di svolta sono costituite da tre sezioni LED collegate al sensore dell’angolo di piega del sistema MSC. A seconda dell’angolo di piega, la luce di svolta della KTM può utilizzare una sola sezione oppure tutte e tre, dando al pilota una visuale sempre perfetta del punto verso cui si sta dirigendo. Migliore visibilità per maggiore sicurezza.

 

 

A CASA PROPRIA SU QUALSIASI STRADA

Giri turistici in tranquillità? Nessun problema. Sfrecciare su e giù lungo le strade secondarie? Sì! Sentiti libero di lanciarti in un tratto di sterrato lungo la strada. Questo range di applicazione estremamente ampio è reso possibile dal pacchetto elettronico all’avanguardia che include il sistema MSC di Bosch. È particolarmente impressionante notare che le diverse caratteristiche della KTM 1290 SUPER ADVENTURE T non comportano praticamente alcun compromesso. Quando adotti uno stile di guida rilassato, la moto ti segue alla perfezione. Nessuna reattività eccessivamente pronunciata né un assetto della ciclistica rigido. Ma se vuoi lasciarti andare, non ti troverai all’improvviso in sella a un cavallo a dondolo. Le molte modalità di guida della moto interagiscono perfettamente con il luogo in cui ti trovi. Che si tratti di passi alpini, sentieri da spezzarsi le ossa, curve a gomito o semplicemente giungla urbana, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE T è il non plus ultra per l’enduro da viaggio e per le avventure sulle strade di tutto il mondo. Dal cortile sul retro all’Outback australiano.

 

PARABREZZA REGOLABILE

L’altezza del parabrezza può essere modificata con la stessa rapidità con cui si cambia idea e con una sola mano, semplicemente aprendo il morsetto e girando la rotella di regolazione.

 

 

 

 

SELLA RISCALDATA

Come si spera, ci passerai molto tempo, quindi la sella deve garantirti sostegno, reattività e libertà di movimento. Grazie alla sua imbottitura in gommapiuma tridimensionale all’avanguardia, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE T si prenderà cura di te. Che si vada al negozio dietro l’angolo o si superino le Alpi, sia il pilota che il passeggero possono raggiungere la loro destinazione in completo comfort. Anche se fuori si gela, perché le selle sono riscaldate, anche in maniera indipendente.

 

 

ERGONOMIA

Da KTM gli individualisti sono i benvenuti. L’ergonomia della moto può essere regolata per adattarsi alle preferenze e alla statura di qualunque pilota, dovunque si trovi a girovagare: due posizioni di blocco del manubrio: orizzontale +/- 10 mm, due posizioni delle pedane: 10 mm alta e posteriore (diagonalmente), leve manuali con cinque impostazioni di distanza tra manubrio e leva.

 

 

MOTORE

Basata sul motore bicilindrico a V da 1301 cm3 della KTM 1290 SUPER DUKE R, nota anche come la “Bestia”, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE T è chiaramente la moto regina del segmento. Gli ingegneri hanno adattato i cilindri a una testa cilindro e a un albero motore di nuova creazione per dare a questa moto un gruppo motopropulsore che si adatta perfettamente al suo aspetto regale. Ha una potenza mostruosa per tour a pieno carico, una coppia massiccia fin dall’inizio e non necessita quasi mai di scalate affrettate. Di conseguenza, la 1290 SUPER ADVENTURE T è a suo agio sia a caccia di nuovi orizzonti sia nel dare del filo da torcere a tutte le altre superbike. Con 160 CV e 140 Nm di coppia, di cui 108 Nm già disponibili a 2.500 RPM, nessuno punterebbe contro di lei.

 

 

RIVESTIMENTO DLC

Il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) è estremamente resistente, durevole ed è tribologicamente (cioè in termini di comportamento di scivolamento) molto adatto, e per questo è utilizzato da KTM in molti componenti (bilancieri a dito, perni del pistone ecc.). I nostri motori lo adorano.

 

 

 

ALBERO MOTORE

Risposta e briosità del motore sono favorite anche dalle masse oscillanti particolarmente ridotte dell’albero motore. Inoltre, la forma ottimizzata in funzione del flusso dei bracci di manovella supporta il funzionamento a bassissima dispersione dell’albero motore.

 

 

FRIZIONE ANTI-SALTELLAMENTO

Non solo la frizione anti-saltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l’acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza richiesta sulla leva per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all’azione.

 

 

RIDE-BY-WIRE

Da KTM ride-by-wire significa di più della semplice assenza di cavi: è la garanzia di una risposta morbida dell’acceleratore. Il nostro sistema assicura l’erogazione perfetta della coppia, subito disponibile e abbondante. Inoltre, traduce elettronicamente i comandi sul gas del pilota, adattando al meglio l’apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida. Il sistema RBW è pienamente conforme alle rigide norme di sicurezza DIN 26262 per il settore automobilistico.

 

 

CRUSCOTTO

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE T mette a disposizione del suo pilota un quadro strumenti ultramoderno VDO, che consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie e quelle desiderate in modo chiaro e ordinato. Le informazioni più importanti si leggono sul quadro centrale, composto da un contagiri analogico con indicatore di cambiata regolabile integrato e da un display LCD. In questo display domina un tachimetro digitale, completato da un orologio digitale, un indicatore di marcia, indicatori a barre per temperatura del liquido di raffreddamento e quantità di carburante rimanente e un indicatore per la modalità di marcia selezionata. A sinistra del quadro centrale è posizionato un secondo display LCD, che mostra le funzioni regolabili: pagina dei preferiti, modalità di guida, pagina delle condizioni di guida con informazioni supplementari, ad esempio temperatura esterna, tensione di bordo, contachilometri parziali pari, velocità media, consumo di carburante attuale e medio, distanza percorribile e chilometraggio rimanente prima della manutenzione successiva. Tutto è chiaro, ordinato, preciso, intuitivo e facile da utilizzare, anche durante la guida.

 

 

INTERRUTTORE MENU

Utilizzando un menu sul lato sinistro del manubrio è possibile selezionare le diverse modalità dei vari sistemi di assistenza. Il tutto in modo molto facile e intuitivo: basta scorrere “su” e “giù” nella selezione del menu, selezionare la voce di menu desiderata con il tasto sinistro e confermare con quello destro. Il gioco è fatto.

 

 

 

TumblrLinkedInRedditStumbleUpon