La 1290 Super Duke R ci ha fatto riflettere. Cosa sarebbe successo se avessimo abbinato le prestazioni interstellari della “Bestia” al comfort quotidiano per due passeggeri? Cosa sarebbe successo se fossimo stati in grado di portare la moto naked più dinamica di sempre a correre su qualsiasi strada asfaltata che il mondo ha da offrire? A prescindere dalle condizioni climatiche. Sempre. Allora abbiamo chiamato i pezzi grossi, puntando su ergonomia ed elettronica all’avanguardia e resistenza estrema. Il risultato è un razzo bicilindrico a V per le lunghe distanze che ruggisce orgoglioso ai massimi livelli, senza accontentarsi mai. Per km e km. Più il gioco si fa duro, più ci piace. Una moto che è tanto adatta a rincorrere gli orizzonti quanto a inseguire le Superbike. E di batterle, non solo a velocità di crociera. Benvenuto al mondo della 1290 Super Duke GT, dove raffinatezza, comfort, velocità e performance ultimativa governano.

 

FRENI

Due pinze monoblocco a quattro pistoncini M50 Brembo con attacco radiale e una pompa freno ad azione radiale, ognuna su dischi flottanti da 320 mm, offrono una frenata più che adeguata. La distanza della leva del freno rispetto al manubrio può essere regolata in modo da consentire a ogni pilota di azionarla al meglio. Il freno anteriore è supportato efficacemente dal freno a disco sulla ruota posteriore, che vanta un disco da 240 mm di diametro e una pinza Brembo a due pistoncini. L’immenso potenziale dei freni Brembo può essere sfruttato appieno grazie al setup sportivo del sistema antibloccaggio. L’ABS è dotato perfino di modalità Supermoto, per spingere la moto al massimo quando sei in vacanza.

 

CERCHI E PNEUMATICI

Gli pneumatici Pirelli Angel GT montati sulla KTM 1290 Super Duke GT offrono una sterzata reattiva, con un’ampia gamma di grip e una fantastica stabilità. Gli pneumatici sportivi tubeless sono montati su cerchi in lega pressofusi a bassa pressione. Le ruote leggere non solo contribuiscono al minor peso complessivo della moto, ma riducono anche al minimo le masse non sospese e il momento di inerzia, con ripercussioni positive sulla maneggevolezza e la dinamica di marcia.

 

TELAIO E CODINO TELAIO

Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno tagliato al laser e saldato secondo gli standard più elevati contribuisce all’eccellente geometria della ciclistica. È estremamente stabile e pesa solo 9,8 kg, aiutando a ridurre il peso complessivo: 212 kg (in ordine di marcia, senza carburante) o 228 kg con pieno di carburante e pronta a sfrecciare nel sole.

 

 

FORCELLONE MONOBRACCIO

Il bellissimo forcellone monobraccio in lega leggera della KTM 1290 Super Duke GT non è solo il più leggero della propria categoria, ma è anche dimensionato generosamente e prodotto con altissima precisione: un partner affidabile quando la Super Duke GT scatena tutto il suo potenziale. La ruota posteriore gira su un perno di 50 mm di diametro ed è avvitata con un dado centrale da 60 mm. Una regolazione tramite eccentrico estremamente precisa consente di modificare il tensionamento della catena.

 

LUCI DI SVOLTA A LED CON INDICATORI LED INTEGRATI

La 1290 Super Duke GT è la prima moto del segmento a montare luci di svolta a LED, integrate nel serbatoio del carburante. Poste sul lato destro e sinistro del serbatoio, le luci di svolta sono costituite da tre sezioni LED e utilizzano il sensore dell’angolo di piega del sistema MSC. A seconda dell’angolo di piega, la luce di svolta della KTM può utilizzare fino a tutte e tre le sezioni, dando al pilota una visuale sempre perfetta della direzione. Gli indicatori a LED sono integrati nelle luci di svolta, garantendo un look unico ed esclusivo, perfetto per una moto come questa.

 

MOTORE

Basata sul motore da 1301 cm3 della 1290 Super Duke R, nota anche come la “Bestia”, la 1290 Super Duke GT è chiaramente la moto regina del segmento. Ha una potenza eccezionale per tour a pieno carico, una coppia massiccia fin dall’inizio e non necessita di cambi di marcia continui. È a suo agio in città ma sa anche dare del filo da torcere a tutte le altre superbike. I tecnici hanno utilizzato i cilindri della 1290 Super Duke R e li hanno adattati a una testa cilindro e un albero motore di nuova creazione per dare alla 1290 Super Duke GT un gruppo motopropulsore che si adatta perfettamente al suo aspetto regale. Come definire 173 CV e 144 Nm di coppia, di cui 114 Nm già disponibili a 3.250 RPM, se non assolutamente regali?

 

TESTE CILINDRO

Un elemento assolutamente chiave per le prestazioni eccezionali e la risposta silenziosa del motore bicilindrico a V da 1.301 cc3 a 75° sono le teste cilindro a quattro valvole dell’unità, davvero all’avanguardia. Quest’ultime combinano una doppia accensione, attacchi ottimizzati per la portata e un treno di valvole scorrevoli e a basso attrito, in cui le camme dei due alberi a camme in testa di ciascun cilindro azionano i bilancieri a dito rivestiti in DLC.

 

 

IMPIANTO DI SCARICO

Il nuovo impianto di scarico della KTM 1290 Super Duke GT è prodotto interamente in acciaio inox ed è omologato per la normativa Euro IV. Centinaia di prove al banco e calcoli complessi fanno sì che l’impianto di scarico, che nasconde il catalizzatore nel presilenziatore, contribuisca in modo fondamentale all’andamento straordinariamente uniforme della coppia e agli eccellenti valori delle emissioni del potente motore bicilindrico. Abbiamo già parlato del rumore? Un sussurro a bassi regimi, ti mozzerà il fiato quando raggiungerai le note più elevate.

 

PISTONI

La struttura a pistone forgiato dei pistoni della KTM 1290 Super Duke GT, ripresa dalla tecnologia della Formula 1, sopporta sollecitazioni estremamente elevate, nonostante la struttura estremamente corta e leggera. Sebbene il diametro sia cresciuto di tre millimetri rispetto ai pistoni della 1190 RC8 R, i pistoni della Super Duke GT pesano 47 grammi in meno. In questo modo le masse oscillanti sono ridotte al minimo, ottimizzando allo stesso tempo la risposta e la briosità del motore. Inoltre, i mantelli dei pistoni sono stati sottoposti ad un processo ultramoderno di anodizzazione dura, che non solo riduce l’attrito al minimo ma è anche particolarmente resistente, a tutto vantaggio di una maggiore durata.

 

FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l’acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza manuale richiesta per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all’azione.

 

 

RIDE-BY-WIRE

Con il ride-by-wire, le valvole a farfalla dell’iniezione elettronica non sono comandate tramite cavi flessibili, ma da sensori elettronici e servomotori. Il sistema ride-by-wire della KTM 1290 Super Duke GT non si limita però a questo: traduce elettronicamente i comandi del gas del pilota, adattando al meglio l’apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida corrente. Scoppiettii, strappi o impennate non volute appartengono al passato. Quelle volute, invece, possono facilmente far parte del tuo futuro.

 

ERGONOMIA

La migliore ergonomia, come le pedane più basse e i serbatoi di carburante di maggiori dimensioni, sono pensate per un maggiore comfort di pilota e passeggero. E non si tratta di una cosa di poco conto. Pensa a cosa abbiamo dovuto prendere in considerazione: stack e reach, l’arco del cavallo, l’altezza, l’espanso della sella, l’angolo di chiusura delle ginocchia, la larghezza, la posizione e la piegatura a gomito del manubrio, la statura e la corporatura del pilota… Ma ce l’abbiamo fatta, creando una moto su misura per le tue necessità. È possibile regolare il manubrio di oltre 22 mm e su quattro posizioni, scegliere fra tre posizioni per le leve del freno e del cambio e regolare le leve manuali all’infinito.

 

CRUSCOTTO

La KTM 1290 Super Duke GT mette a disposizione del suo pilota un quadro strumenti ultramoderno VDO, che consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie e quelle desiderate in modo chiaro e ordinato. Le informazioni più importanti si leggono sul quadro centrale, composto da un contagiri analogico con indicatore di cambiata regolabile integrato e un display LCD. In questo display domina un tachimetro digitale, completato da un orologio digitale, un indicatore di marcia, indicatori a barre per temperatura del liquido di raffreddamento e quantità di carburante rimanente e un indicatore per la modalità di marcia selezionata. A sinistra del quadro centrale è posizionato un display LCD, che serve per comunicare importanti informazioni aggiuntive e, come schermo del computer di bordo, può visualizzare numerose pagine di menu. Tutto è chiaro, ordinato, preciso, intuitivo e facile da utilizzare, anche durante la guida.

 

INTERRUTTORE MODALITÀ

Per selezionare e comandare le pagine di menu del computer di bordo si utilizzano i quattro tasti dell’interruttore delle modalità posto sulla manopola sinistra. Il tutto in modo molto facile e intuitivo: basta scorrere “su” e “giù” nel menu, selezionare la voce desiderata con il tasto sinistro e confermare con quello destro. Ad ogni pressione del tasto Exit a sinistra dell’interruttore delle modalità si può sempre tornare indietro di un livello nel menu. Praticamente un gioco da ragazzi.

 

SERBATOIO DA 23 LITRI

Il serbatoio di grande capacità da 23 l, combinato con il basso consumo di carburante del motore della 1290, garantisce con facilità fino a 400 km di guida entusiasmante senza doversi preoccupare di trovare una stazione di servizio; un vantaggio importante per viaggiare nelle regioni più sperdute. Il serbatoio di carburante protegge inoltre la parte inferiore del corpo del pilota dal vento e dalle condizioni meteorologiche, in modo che possa rilassarsi senza prendere freddo.

 

CUPOLINO FACILE DA REGOLARE

Il nuovo cupolino garantisce al pilota la massima protezione dagli agenti atmosferici. Può essere regolato facilmente con una sola mano, spingendolo e adattandolo in base alle proprie esigenze. I diversi montaggi della staffa del cupolino offrono una gamma ancora più ampia di possibili posizioni.

 

 

 

 

CRUISE CONTROL

Con il cruise control di serie, i lunghi viaggi in autostrada sono un gioco da ragazzi. Gli interruttori sulla manopola del gas e il display dell’unità VDO sul cruscotto consentono al pilota di impostare e modificare in modo intuitivo la velocità richiesta in modo da arrivare a destinazione con molto carburante.

 

MONTAGGIO VALIGIE INTEGRATO

Le valigie KTM PowerParts possono essere montate facilmente nel sistema di montaggio integrato, mantenendo il look sportivo e lo stile esclusivo della moto. Rimuovi le valigie in un istante e diventa subito un duro.

 

 

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