La nuova KTM 250 SX ha un motore ridisegnato e uno dei migliori rapporti peso-potenza del settore, capace di intimidire anche i più complessi 4 tempi rivali. Con la grinta per divorare qualsiasi tracciato e tipo di terreno e un telaio leggero per sfiorare il fondo, questa prediletta partorita dai reparti R&D e Motorsport della KTM è nata per guidare il prossimo drappello di vincitori in un futuro radioso.

MOTORE

Il motore della 250 SX è famoso e rispettato come il 2 tempi più potente della sua classe. Ma abbiamo pensato che il segmento poteva usare una spinta in più e un’affermazione ben fondata: i 2 tempi hanno un futuro, in KTM. Ne sono una prova il loro eccellente rapporto peso-potenza, i bassi costi e la semplicità. Abbiamo investito concretamente per dare al motore 250 SX un’architettura completamente rinnovata, con una nuova disposizione dell’albero per una migliore centralizzazione delle masse. La dotazione comprende un nuovo cilindro con valvola parzializzatrice controllata da una doppia valvola, un nuovo controalbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni del motore, un cambio a 5 marce e una frizione DDS azionata idraulicamente. Questa scattante compatta dalle brillanti prestazioni batte agilmente la concorrenza ed è la scelta giusta per chi è attento ai costi, anche di manutenzione. E poi, come non amare quella sinfonia inebriante, scatenata dal 2 tempi quando spalanchi il gas.

IMPIANTO DI SCARICO

Gli ingegneri hanno meticolosamente messo a punto la camera di espansione per assicurare la massima potenza. Un avanzato processo di produzione 3-D ora permette una maggiore precisione costruttiva, per cui questo piccolo purosangue è tenace quanto forte.

CILINDRO

Il nuovo cilindro della 250 SX, con un alesaggio di 66,4 mm, vanta condotti completamente ridisegnati ed è dotato di un sistema di parzializzazione dello scarico migliorato. Questo sistema presenta un meccanismo sofisticato per i condotti di scarico laterali di supporto che permette di controllare facilmente la potenza a disposizione. Inoltre, grazie alle due molle in dotazione per la valvola parzializzatrice è possibile cambiare l'”umore” della moto in pochi secondi. Impostazioni infinite in funzione dei tracciati e ampia scelta di preferenze. Tutto il raffreddamento che serve: nuove camicie dell’acqua nel cilindro e nella testa dissiperanno il calore in eccesso. Le staffe laterali rilavorate della testa cilindro permettono un fissaggio più efficiente del motore al telaio per mezzo di flange leggere. Non si scherza!

CONTROALBERO DI BILANCIAMENTO

Puoi dire addio a piedi e mani intorpiditi. Il nuovo design del motore prevede uno spazio per un controalbero di bilanciamento laterale al fine di ridurre drasticamente il livello delle vibrazioni (fino al 50% su manubrio e pedane). Sai bene cosa significa: più comfort, più relax.

CARTER MOTORE

I nuovi carter motore pressofusi presentano un albero della frizione più alto di 4 mm e una posizione dell’albero motore più alta di 19.5 mm, per ottimizzare la centralizzazione delle masse. A tutto vantaggio di una migliore guidabilità. Inoltre questa configurazione ha permesso di installare un controalbero di bilanciamento. Potrai così guidare rilassato senza sacrificare la velocità. Il tuo motore sembrerà sempre nuovo come il giorno che l’hai comprato: la struttura intelligente dei copricarter è stata infatti studiata per ridurre l’usura causata dagli stivali.

CAMBIO

Il cambio rinnovato a 5 marce offre gli stessi rapporti di trasmissione del modello precedente, ma i nostri ingegneri hanno rivisitato sostanzialmente il meccanismo per offrire innesti più precisi e fluidi. Tenendo sempre a mente la sicurezza, l’evoluto design della leva del cambio “No Dirt” impedisce allo sporco di bloccare il giunto di snodo. Perché anche chi ama lo sterrato, odia la terra quando si incastra nei posti sbagliati.

CARBURATORE

A partire dall’anno modello 2017, tutti i modelli 2 tempi KTM avranno nuovi carburatori MIKUNI TMX, in sostituzione dei Keihin. Questo carburatore a valvola piatta da 38 mm fornisce una potenza regolare e controllabile fino al limitatore. Ed è meno sensibile alle variazioni di altitudine e temperatura, sempre efficiente ovunque e in qualsiasi momento.

AIRBOX

Il nuovo design dell’airbox garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell’aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria. Il grande filtro Twin-Air è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

FORCELLONE

La realizzazione in alluminio pressofuso garantisce riduzione di peso e flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

SELLA

Questa resistente sella, personalizzata per i piloti più veloci del mondo, è molto confortevole. Per i modelli MY2017, una nuova fodera vizia il pilota trasmettendogli le reazioni della moto e offrendogli un ottimo grip.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell’aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un’efficienza straordinaria. Inoltre, le protezioni intelligenti del radiatore integrate nella parte anteriore degli spoiler proteggono in caso di collisioni. Il che non dispiace.

SERBATOIO

Un serbatoio in polietilene leggero da 7,0 litri. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile.

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce una grande maneggevolezza, una guidabilità in scioltezza, un comportamento preciso in curva e un’eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell’energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali per l’attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono alla precisione di guida in curva e a ridurre il livello di vibrazioni. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio più generoso per il serbatoio e altri componenti. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l’ago della bilancia sotto i 900 g.

PEDANE

Le sofisticate pedane con soluzione “No Dirt” impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Preferisci una posizione di guida più rialzata? Basta montare le pedane dei modelli MY2017 EXC che sono di 6 mm più alte delle versioni SX.

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è montato su supporti ammortizzati in gomma ed è regolabile su due posizioni. A partire dal modello MY2017, i cavallotti manubrio inferiori sono separati mentre sul lato superiore un fissaggio a ponte di nuova concezione garantisce una maggiore rigidità torsionale. In tal modo è anche molto facile sostituire il manubrio nel caso di piegatura in caso di un malaugurato incidente. Sul lato destro, una manopola ODI vulcanizzata, mentre su quello sinistro è montata una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio che evita l’uso di fili o colla.

RUOTE

Dotate di mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Excel di fascia alta, garantiscono la massima stabilità con una massa sospesa molto contenuta. Queste ruote calzano pneumatici di ultima generazione Dunlop Geomax MX 3S.

AMMORTIZZATORE

L’ammortizzatore WP è stato sviluppato con in mente l’architettura di tutto il telaio e del forcellone, nonché il leveraggio posteriore e le forcelle anteriori WP AER 48. È costituito da componenti lavorati a macchina, neri anodizzati. Un prodotto di fascia alta rispetto ai serbatoi più grezzi. Un nuovo setting e una molla più morbida si abbinano perfettamente alla rivisitata ciclistica anteriore. Gli sgargianti colori WP inoltre fanno capire a tutti che in fatto di forcelle non ti accontenti facilmente.

FRENI

Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte. Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi Wave leggeri prodotti da Galfer. Per i modelli MY2017, il freno posteriore ora dispone di un pedale di 10 mm più lungo che aziona nuove pastiglie meno aggressive.

FORCELLE

La forcella superleggera WP AER 48 da 48 mm USD pneumatica è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM ed è dotata di funzioni separate per ogni gamba. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. La gamba sinistra è dotata di un sistema a due camere con cartuccia dell’aria incapsulata per impedire eventuali perdite di pressione. Nell’eventualità che la tenuta esterna iniziasse a perdere, la pressione della cartuccia interna manterrebbe la moto nella giusta posizione. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una singola valvola. Non sono richiesti attrezzi speciali; la pompa in dotazione è perfettamente idonea allo scopo. La gamba destra della forcella integra una cartuccia di smorzamento per soddisfare qualsiasi esigenza. Lo smorzamento può essere regolato per le condizioni della pista o in base alle preferenze del pilota semplicemente registrando una ghiera (compressione in alto, estensione in basso, ciascuna con 30 clic). Per i modelli MY2017, l’AER 48 sarà dotata di un fodero ridisegnato con caratteristiche di flessione migliorate, scorrimento più fluido e attrito inferiore. Inoltre il peso è stato ridotto di 265 g. Così come escono dal concessionario, queste forcelle sono più confortevoli e sensibili che mai. Ma se vuoi puoi spremerle ancora di più.

PIASTRA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate a CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una guidabilità precisa, supportando attivamente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Per i modelli MY2017, la piastra forcella superiore è stata ridisegnata espressamente per i nuovi tubi. I cavallotti attacco manubrio con inserti in gomma antivibrazioni sono stati anch’essi rivisitati e i morsetti inferiori sono ora separati, mentre la parte superiore del cavallotto garantisce più rigidità torsionale e può essere facilmente sostituita se si dovesse piegare a causa di una caduta. Inoltre, sul cavallotto superiore è stato inserito un contaore che aiuterà il pilota a ricordare quando è tempo di passare in officina. O magari quando è il momento di concedersi una bevanda rinfrescante.

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, Kiska Design e tutti i piloti della nostra fabbrica hanno partecipato alla definizione della forma. Il loro obiettivo: un’armonia completa tra pilota e moto. E così è stato. Ergonomia e punti di contatto perfetti, massima libertà di movimento, sella ribassata e un piacevole comfort, specie nella parte posteriore. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore esemplificano in modo eccellente questo design intelligente, garantendo la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Vantaggio: rimangono puliti più a lungo.

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato, per centauri speciali. Perché in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

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