SAM SUNDERLAND E KTM VINCONO IL TITOLO MONDIALE FIM CROSS-COUNTRY RALLIES 2019.

Dopo un avvio di stagione perfetto con la vittoria delle due prime tappe, l’Abu Dhabi Desert Challenge e il Silk Way Rally, Sam Sunderland si è presentato in Cile con un consistente margine di classifica sugli inseguitori. Autore di una prestazione matura e ben pianificata, il vincitore della Dakar 2017 ha guidato in Cile in modo superbo per tutte le cinque giornate di gara nel percorso a margherita attorno a Copiapó, concludendo secondo assoluto e raccogliendo così abbastanza punti da conquistare il titolo con una gara d’anticipo.

Guidando con incredibile costanza, Sunderland ha completato nella top 3 di giornata tutte le tappe dell’Atacama Rally tranne la quinta e ultima, nella quale l’asso inglese ha fatto esattamente quel che gli serviva per conquistare il suo primo campionato mondiale: portare al traguardo in sicurezza la sua KTM 450 RALLY.

Sam Sunderland: “Sono entusiasta di aver vinto il campionato del mondo: non ci sarei riuscito senza l’appoggio di tutto il team KTM. Voglio anche ringraziare Toby [Price] per il suo aiuto, visto che nella tappa marathon ho piegato un disco freno e lui si è prestato a fare cambio, permettendomi di rimanere in corsa per le prime posizioni. Qui in Cile ho sempre avuto il sentore che avrei potuto vincere il titolo, ma ho evitato di pensarci troppo, cercando giorno dopo giorno di concentrarmi solo sull’arrivare in fondo alla tappa in buona posizione e in sicurezza. Questa gara è stata veramente dura, come sempre, ed è fantastico averla conclusa da campione del mondo. Ci ero andato vicino più volte in passato, essendo arrivato secondo sia nel 2015 che nel 2016 e ora il titolo ci ripaga di tutto il duro lavoro che abbiamo fatto in questi anni.”

 

Jordi Viladoms (Team Manager KTM Factory Racing Rally): “Siamo davvero orgogliosi di Sam per aver conquistato il campionato FIM Cross-Country Rallies 2019. Come ha già ricordato lui, questo alloro lo aveva sfiorato più volte in passato e averlo finalmente raccolto è fantastico. Sam è stato costantemente veloce per tutta la stagione, ma i rally sono un vero e proprio sport di squadra e ci tengo a ringraziare ogni componente del team Red Bull KTM Factory Racing del duro lavoro profuso per raggiungere questo risultato. E anche se per alcuni dei nostri piloti il 2019 non si sta dimostrando una stagione facile, puntiamo a concludere il campionato in Marocco con una grande prestazione di tutta la squadra, anche in vista della Dakar 2020.”

 

La prossima gara per il team Red Bull KTM Factory Racing sarà il Rallye Du Maroc, che si correrà dal 3 al 9 ottobre prossimo in Marocco; il team continua intanto il suo percorso di preparazione alla Dakar 2020 che si correrà per la prima volta in Arabia Saudita il prossimo gennaio.
bann1 bann2