La KTM 50 SX è una moto KTM a tutti gli effetti, ma pensata per giovani piloti di cross, da 4 a 10 anni d’età e con un’altezza massima di circa 1,30 m. È una dirt bike purosangue, realizzata con componenti della migliore qualità come le sorelle più grandi, il che fa della KTM 50 SX la scelta migliore per chi compie i primi passi nel mondo del cross o delle gare. Tenendo conto della giovane età dei piloti, il motore eroga una potenza omogenea e controllabile, integrando una frizione automatica che è l’ideale per un principiante. Questo modello presenta una rivoluzionaria forcella anteriore WP AER 35, una sospensione posteriore completamente regolabile, grafiche straordinarie e la capacità di rendere divertente la velocità. E sicura.

 

MOTORE

Il moderno motore a 2 tempi, estremamente compatto e dotato di frizione automatica, definisce un nuovo standard nella sua categoria grazie a una potenza migliorata e più omogenea coadiuvata da un nuovo collettore di scarico. In virtù della concezione trialbero, l’albero motore è situato vicino al baricentro della moto, a tutto vantaggio non solo della maneggevolezza, ma anche della massima performance grazie all’angolo di entrata nella valvola lamellare ottimizzato in funzione del flusso.

 

 

 

FRIZIONE

La frizione automatica centrifuga multidisco sviluppata da KTM assicura un’accelerazione facilmente controllabile, rendendo la guida la cosa più facile del mondo. Può essere adattata alle esigenze specifiche del pilota e del tracciato in pochi minuti e senza bisogno di attrezzi speciali.

 

 

 

SOVRASTRUTTURA

La sovrastruttura deriva dai modelli SX più grandi e fornisce un’ergonomia perfetta, punti di contatto ben studiati per il pilota e massima libertà di movimento. Inoltre, le soluzioni avanzate che sono state adottate per i nuovi parafanghi anteriori e posteriori sono un ottimo esempio di un design intelligente che garantisce la massima stabilità in virtù di una struttura e di un montaggio accuratamente progettati.

 

 

 

RADIATORE

Come le grandi KTM, la 50 SX è provvista di un sistema di raffreddamento a liquido, che raffredda perfino il basamento. Radiatori di grandi dimensioni assicurano un’ottima dissipazione del calore e quindi un’elevata affidabilità anche in caso di sollecitazioni estreme.

 

 

 

 

 

TELAIO

Il moderno telaio della WP Performance Systems, realizzato in leggeri tubi di acciaio al cromo-molibdeno ad elevata resistenza, combina la massima rigidità longitudinale a una rigidità torsionale ottimale, garantendo una facile maneggevolezza e una tenuta di strada precisa in curva, così come una stabilità eccezionale.

 

 

 

 

 

GRAFICHE

Le grafiche derivate dalle sorelle maggiori SX rendono la nuova 50 SX ancora più intrigante. Il telaio presenta un rivestimento polimerico super resistente in raffinato nero.

 

MANUBRIO

Realizzato in lega di alluminio di alta qualità, il manubrio offre la massima stabilità e sicurezza. Un tampone di protezione sul traversino del manubrio protegge i nostri amati campioncini dai colpi più duri.

 

 

SOSPENSIONE ANTERIORE

La KTM 50 SX vanta una moderna forcella ad aria completamente regolabile: la WP AER 35, realizzata da WP Suspension. Questa forcella anteriore a steli rovesciati, con un diametro del tubo di 35 mm e 205 mm di escursione, assicura l’eccellenza in termini di comfort, caratteristiche di smorzamento e stabilità direzionale. I giovani piloti possono usufruire di un altro vantaggio: la possibilità di regolare perfettamente in base al loro peso la molla ad aria inserita nello stelo sinistro utilizzando una semplice pompa dell’aria per la forcella.

 

 

 

SOSPENSIONE POSTERIORE

Sulla ruota posteriore, un ammortizzatore WP collegato direttamente al forcellone assicura un’azione di smorzamento eccellente ed è totalmente regolabile in base alle preferenze del pilota e alle condizioni del tracciato. L’escursione della ruota posteriore è di 185 mm.

 

 

 

FRENI

All’anteriore e al posteriore la 50 SX monta freni idraulici Formula abbinati a leggeri dischi Wave facili da controllare persino dal più giovane dei piloti. Questi assicurano ottimi valori di decelerazione e il massimo livello di sicurezza.

 

 

 

 

RUOTE

Come le grandi moto ufficiali KTM, la 50 SX è equipaggiata con cerchi ultraleggeri in alluminio anodizzato nero in grado di fornire la massima resistenza e sicurezza. Gli pneumatici tassellati MAXXIS montati come primo equipaggiamento offrono un’aderenza superba su qualsiasi fondo